Manjaro Linux - Forum Italiano

Problema apertura Kmix

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema apertura Kmix
« il: Gennaio 22, 2020, 07:04:44 pm »
Buongiorno a tutti,

Non riesco ad aprire il programma Kmix per il controllo dell'audio. Provando a lanciarlo da terminale ottengo questo:

Codice: [Seleziona]
[raffaele@raffaele-gpd ~]$ sudo kmix
[sudo] password di raffaele:
QStandardPaths: XDG_RUNTIME_DIR not set, defaulting to '/tmp/runtime-root'
"Session bus not found\nTo circumvent this problem try the following command (with Linux and bash)\nexport $(dbus-launch)"
[raffaele@raffaele-gpd ~]$

Devo proprio chiedervi aiuto perche' non comprendo nemmeno quale sia il problema. Ricollegandomi al mio topic precedente, sia Kmix, che Thonny e Pycharm funzionavano tranquillamente fino a poco tempo fa. Non ho effettuato personalmente modifiche al sistema, quindi immagino che possa essere successo qualcosa in fase di aggiornamento.

Grazie nuovamente.

Raffaele
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Problema apertura Kmix
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2020, 06:14:06 pm »
Hai provato a lanciarlo come utente (ossia senza anteporre sudo)?
Salvo eccezioni i programmi vanno lanciati come utente normale, altrimenti ad andar bene non funzionano, se sei sfortunato danneggi il sistema.  ;)

Re:Problema apertura Kmix
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2020, 10:39:54 pm »
Hai provato a lanciarlo come utente (ossia senza anteporre sudo)?
Salvo eccezioni i programmi vanno lanciati come utente normale, altrimenti ad andar bene non funzionano, se sei sfortunato danneggi il sistema.  ;)

Ciao Cubanpit,

grazie.  ;) Ti chiedo scusa per averti risposto cosi' in ritardo, ma purtroppo non sono piu' riuscito ad entrare sul forum e da questo forum non ricevo notifiche di risposta ai miei topic, che sarebbero davvero utili.
Ti ringrazio davvero perche' per ogni problema con cui ho a che fare, e per cui mi capita di aprire un nuovo topic, trovo sempre una tua risposta. Mi piacerebbe poter ricambiare in qualche modo.
Bene, ho tergiversato abbastanza. Si', so che i programmi vanno lanciati come utente normale, a meno che non siano programmi che devono applicare modifiche al sistema.
Se lancio Kmix senza sudo accade questo:

Codice: [Seleziona]
[raffaele@raffaele-gpd ~]$ kmix
[raffaele@raffaele-gpd ~]$

Ovvero nessuna risposta, riga vuota. Proprio per questa ragione ho provato a lanciarlo come amministratore, per vedere se cambiava qualcosa:

Codice: [Seleziona]
sudo kmix
[sudo] password di raffaele:
QStandardPaths: XDG_RUNTIME_DIR not set, defaulting to '/tmp/runtime-root'
"Session bus not found\nTo circumvent this problem try the following command (with Linux and bash)\nexport $(dbus-launch)"
[raffaele@raffaele-gpd ~]$

Mentre ti aspetto provo a disinstallarlo e reinstallarlo. Generalmente gli aggiornamenti di sistema non danno problemi su Manjaro ma, anche se apprezzo molto questa distribuzione, a volte capita che smetta di funzionare qualcosa. Immagino sia del tutto normale. Problemi simili li ho incontrati anche in altre distribuzioni, anzi posso dirti che in altre distro ho avuto problemi ben piu' seri, per cui alla fine ho deciso di formattare.

A presto.

Raffaele
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Problema apertura Kmix
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2020, 11:01:24 pm »
Ok, ora che ci faccio caso io ho KDE Plasma e non ho kmix installato bensì plasma-pa.
C'è una ragione in particolare per cui vuoi utilizzare Kmix?

Se vuoi puoi anche provare a lanciare il comando con l'opzione aggiuntiva --failsafe, non so bene cosa attivi ma potrebbe dare un risultato diverso.
In ogni caso il programma dovrebbe comparire come icona nella barra delle notifiche, essendo un semplice indicatore del volume e dei canali audio.

Re:Problema apertura Kmix
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2020, 01:06:24 am »
Ciao Cubanpit,

grazie, ora provo!
Guarda, ti diro' la verita': ho installato Manjaro a giugno/luglio 2019 e da allora ho fatto decine di modifiche e installato e disinstallato davvero molti programmi. Potrei dirti che avevo kmix installato di default, ma se mi dici cosi' e' possibile che l'abbia installato io e non lo ricordi.

A proposito delle tante modifiche, probabilmente apriro' un post in cui ti chiedero' come poter salvare tutto il sistema operativo, anche su un disco esterno, per poterlo eventualmente ripristinare integralmente. La formattazione forzata e' una di quelle che cose che non mi auguro, perche' ho modificato anche diverse cose in /etc, anche banalmente cose come lo swappiness, e di alcune di queste modifiche nemmeno le ricordo.
Ad esempio ho sostituito un file di configurazione scritto da qualcun altro, che permette di avere la lettura delle temperature della CPU all'avvio, tramite il plasmoide ''thermal monitor''. Quello e' probabilmente un bug, ma non saprei nemmeno come segnalarlo, anche se penso sia stato gia' fatto.
E' davvero difficile ricordare tutto quel che si fa, se non si mette mano tutti i giorni alle configurazioni. Comunque sono OT, ignorami pure.

Kmix potrei averlo installato per gestire due schede audio, o meglio dire la scheda audio interna e il dac esterno. Provare a a disinstallarlo e reinstallarlo non e' servito, quindi provero' come dici o installero' plasma-pa che mi suggerisci. Non lo conoscevo, ma sono sicuro che andra' benissimo.

Raffaele
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

Re:Problema apertura Kmix
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2020, 01:30:19 am »
Scusami Cubanpit,

sono uno sciocco e ti ho fatto perdere tempo.
Allora kmix non riesco a lanciarlo nel terminale e aggiungendo --failsafe non cambia nulla, per la probabile semplice ragione che e' attivo nella barra in basso a destra dello schermo. Unico problema e' se, dal menu' a tendina, provo a cliccare su ''configurazione dell'audio'': provandoci non succede nulla; non ricordo se funzionasse prima e nemmeno cosa facesse, ma comunque non mi interessa.
Credo proprio di di aver confuso kmix con Phonon.
Kmix quasi sicuramente l'ho installato io, perche' circa 6 mesi fa avevo disinstallato Pulseaudio per avere l'audio bitperfect, e avevo tentato anche di installare OSS senza successo. Avevo disinstallato e reinstallato tutto, anche il mixer.
Ho provato ad installare plasma-pa ma sembra che non funzioni perche' manca qualcosa, forse una dipendenza (posso provare a risolvere da solo).
Domanda: mi consigli plasma-pa oppure va bene anche kmix? Su Linux ci sono spesso software non dissimili, per cui si potrebbe dire che uno vale l'altro, o quasi.

Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Problema apertura Kmix
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2020, 10:09:37 am »
Penso che plasma-pa sia quello più attivamente mantenuto, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
In ogni caso, essendo quello preinstallato su tutti i nuovi sistema KDE Plasma immagino che sia quello che genera meno problemi.
Non ho idea dei casi specifici, come per diverse schede audio, ma puoi dare un'occhiata al bug tracker di KDE per vedere se qualcuno ha avuto problemi simili in passato.

kippo

  • ****
  • 458
Re:Problema apertura Kmix
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2020, 05:24:22 pm »
Citazione
A proposito delle tante modifiche, probabilmente apriro' un post in cui ti chiedero' come poter salvare tutto il sistema operativo, anche su un disco esterno, per poterlo eventualmente ripristinare integralmente.
ci sono gia' delle discussioni in proposito dai un' occhiata sotto:
Codice: [Seleziona]

1
Angolo del principiante / Re:Copiare dati-programmi-configurazioni
« da karug64 il Gennaio 13, 2020, 12:01:43 am »

......  12, 2020, 11:52:13 pm  Citazione  1) se con rsync (o una sua interfaccia grafica) faccio una copia  ......
2
Angolo del principiante / Re:LuckyBackup o Rsync, aggiungere eliminazione file sorgente
« da Ste74 il Marzo 02, 2017, 04:36:06 pm »

......  e pensavo ci fosse in comando da aggiungere a rsync per cancellare i file della sorgente una volta  ......
3
Comunicazioni dal team / [Testing Update] 2018-01-21 - Extramodules, Nvidia, Wine, Haskell, Python
« da Ste74 il Gennaio 22, 2018, 07:02:33 pm »

......  7.1.0-1  rsync 3.1.2-8 3.1.3pre1-1   ......
4
Gestione del sistema / Re:cancellazione veloce ?
« da kippo il Giugno 26, 2019, 02:41:58 pm »

wow
fichissimo rsync !!
5
Angolo del principiante / Re:Immagine disco
« da kippo il Settembre 25, 2019, 07:03:11 pm »

......  cmq per un backup del sistema puoi anche usare rsync -av --delete /sorgente /destin che ha il  ......
6
Gestione del software / Re:Che programmi usare per backup dati ?
« da Cubanpit il Agosto 17, 2019, 04:27:31 pm »

......  qualcosa di molto semplice puoi anche utilizzare rsync e le sue interfacce, che non esegue un vero e  ......
7
Angolo del principiante / Consiglio per sincronizzare file in disco fisso ftp.
« da ronny il Marzo 21, 2016, 07:39:39 pm »

......  la cosa o con filezilla o con sistemi tipo rsync. Manualmente faccio questo:  1 - tramite  ......
8
Installazione / Re:Installare pacchetto manualmente
« da Tony il Maggio 04, 2017, 04:12:31 pm »

......  sollecitudine.  Per Ronny Ho intanto installato grsync seguendo il tuo suggerimento, perché meglio avere  ............  ti chiedo alcuni consigli su come settare grsync in modo simile (ieri sera quando ho dato una  ............ , la copia esatta dei file di origine)... su grsync ho trovato molte possibilità di configurazione e  ......
9
Installazione / Re:Nuovo pc, trasferimento Manjaro?
« da Cubanpit il Ottobre 04, 2016, 09:31:44 pm »

......   Cerca le opzioni del comando di copia (cp oppure rsync) per mantenere i permessi dei file, non si " ......
10
Angolo del principiante / Re:Che software usate per fare il backup? (problemino con Clonezilla)
« da Cubanpit il Agosto 16, 2016, 03:27:40 pm »

......  oppure a compartimenti stagni? Io per esempio uso rsync per un certo tipo di backup, utile più che altro  ......

p.s. ho dovuto fare copia/incolla perche' il link non funge con la pagina di ricerca volendo puoi ripetere la ricerca

ciao