Manjaro Linux - Forum Italiano

Un saluto e una considerazione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Un saluto e una considerazione
« il: Dicembre 05, 2023, 04:35:06 pm »
Come da topic son qui a salutare la comunità e chi mi ha aiutato nel mio inizio con Manjaro; è giunto il momento che rasi a zero l'hard disk con il suddetto sistema e abbandoni il mondo Linux (quasi sicuramente). In non ricordo neanche quanti mesi di utilizzo, col tempo son tornato ad utilizzare in pianta stabile Windows (10), tanto i software che utilizzo di solito son comunque liberi (LibreOffice, gimp, krita, blender) e per qualsiasi necessità cerco software libero invece del commerciale. Sta di fatto che non ho tratto alcun beneficio dall'usare come sistema operativo Manjaro e superata la prima fase di "wow sono su Linux stabilmente" e la seconda fase "ma che noia, per ogni cosa devo mettere la password e sperare che tutto funzioni, se no ore di lettura codice e capire quale problema c'è" non ho più sentito la necessità, all'avvio del pc di andare a spostare il selettore sull'avvio di Manjaro. Alla fine si passa a Linux per la voglia di sperimentare e di essere su un sistema libero e aperto ma se è solo quella la motivazione direi che è un po' troppo poco per restarci, o sbaglio? Che ne pensate voi? Avete in mente qualche motivazione che mi possa far dire: "ma si, proviamo ad insistere che male non mi fa..." Cioè tra aprire su Win o aprire su Manjaro non vedo differenze e per abitudine resto sempre su Win

Ora non so se questo post verrà postato o mantenuto; mi piacerebbe veder nascerci su una discussione che male non dovrebbe fare  :D

andy2

  • *****
  • 993
Re:Un saluto e una considerazione
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2023, 09:00:25 am »
Personalmente direi che ognuno si deve trovare bene con i propri "strumenti" - in questo caso il sistema operativo - se per le tue necessità e il tuo modo di lavorare Windows funziona bene e non hai problemi, non vedo perché devi per forza usare Linux. Così come se uno usa MacOS o BSD o altro :)
Le motivazioni per usare un sistema Linux rispetto a uno Windows potrebbero essere molte, ma credo che i principali motivi siano la possibilità di avere un sistema libero e indipendente, privacy, di poterlo personalizzare nei minimi dettagli, che funzioni anche su hardware non recentissimo e più resistente a virus e malware.

Da quello che dici "mettere la password e sperare che tutto funzioni", forse ti riferisci a queste distribuzioni rolling (tra cui Manjaro) che sono aggiornate spesso, e in effetti, il rischio che qualcosa non funzioni dopo un aggiornamento, potrebbe capitare.
Secondo me, se vuoi riprovare Linux, ti conviene usare una distribuzione più stabile, con aggiornamenti minimi, tipo l'ottimo Mint o anche Debian.

Re:Un saluto e una considerazione
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2023, 08:53:16 pm »
Un po' del fatto che una rolling potesse diventare "così impegnativa" me lo aspettavo, anche se non così tanto ad essere onesto. Il vantaggio di farlo andare al meglio su sistema un po' datato è un grosso plus ovviamente (ancora non sento il problema su win, ma bene poter ridare vita a prodotti più datati). Mi darò un altro poco di tempo, sperando di non far finire di nuovo tutto nel dimenticatoio e "forzandomi" ad usare Manjaro sempre. Vedremo come va. Intanto grazie per la risposta  :D

andy2

  • *****
  • 993
Re:Un saluto e una considerazione
« Risposta #3 il: Dicembre 07, 2023, 06:32:29 pm »
Manjaro in teoria dovrebbe essere meno impegnativa delle altre, almeno se stai sul ramo stabile; personalmente, in tanti anni, ho avuto pochissimi problemi da gestire, al max eliminare alcuni software che facevano conflitto.
Però l'esperienza è varia a seconda del sistema, del software installato e l'ambiente (forse XFCE è meno problematico?), quindi a qualcuno può andare peggio e anche al riavvio avere schermo nero dopo l'aggiornamento, ma appunto, essendo rolling, in teoria uno lo dovrebbe mettere in conto.
A volte i problemi si risolvono da soli negli aggiornamenti successivi, quindi se uno fa backup spesso (soprattutto prima di aggiornare), alla peggio ripristina il sistema e magari attende il prossimo.
Sicuramente richiede un po' più di conoscenze e attenzione rispetto ad altre distribuzioni.

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:Un saluto e una considerazione
« Risposta #4 il: Dicembre 09, 2023, 04:51:05 pm »
Come da topic son qui a salutare la comunità e chi mi ha aiutato nel mio inizio con Manjaro; è giunto il momento che rasi a zero l'hard disk con il suddetto sistema e abbandoni il mondo Linux (quasi sicuramente). In non ricordo neanche quanti mesi di utilizzo, col tempo son tornato ad utilizzare in pianta stabile Windows (10), tanto i software che utilizzo di solito son comunque liberi (LibreOffice, gimp, krita, blender) e per qualsiasi necessità cerco software libero invece del commerciale.
I software sono liberi ma il sistema non lo è, e di sicuro con linux puoi stare sicuro che i tuoi dati non rischino di essere venduti a terzi.
E solo il fatto di non dare un centesimo a microsoft mi fa stare bene e gli auguto il fallimento solo per come si è comportata nel corso degli anni.
Citazione
Sta di fatto che non ho tratto alcun beneficio dall'usare come sistema operativo Manjaro e superata la prima fase di "wow sono su Linux stabilmente" e la seconda fase "ma che noia, per ogni cosa devo mettere la password e sperare che tutto funzioni, se no ore di lettura codice e capire quale problema c'è" non ho più sentito la necessità, all'avvio del pc di andare a spostare il selettore sull'avvio di Manjaro.
Scusa ma quante password ti sei messo?  :))
A me la chiede solo negli aggiornamenti e basta, che per la cronaca mi sono andati male solo due volte in 10 anni di utilizzo e per 8 anni ho usato un manjaro che non era nemmeno mantenuto ufficialmente ma dalla community, quindi in teoria super instabile e l'ho smesso di usare solo perché il pc si era fritto per anzianità.
Citazione
Alla fine si passa a Linux per la voglia di sperimentare e di essere su un sistema libero e aperto ma se è solo quella la motivazione direi che è un po' troppo poco per restarci, o sbaglio? Che ne pensate voi? Avete in mente qualche motivazione che mi possa far dire: "ma si, proviamo ad insistere che male non mi fa..." Cioè tra aprire su Win o aprire su Manjaro non vedo differenze e per abitudine resto sempre su Win
Te pensa che io rimango su linux proprio perché è libero, più semplice nel reperire software, no noie di virus, meno rogne a sistemarlo in caso di gravi danni al sistema, più semplice da gestire come sistema.
Te hai detto che lo hai provato per mesi ed ora io non so quale preparazione in fatto di pc tu abbia ma quando cominciai io avevo preparazione zero e solo su win xp e vista, cominciai con ubuntu, lo crashai in 6 mesi almeno 3 volte perché proprio non sapevo usare un pc e testavo un po' tutto senza contare che era un po' più complicato di oggi, poi 5 anni di kubuntu lts senza problemi e poi su manjaro ho trovato la soluzione definitiva.
Le rolling sono una pacchia e sono molto più stabili di quello che si crede, almeno per quanto riguarda manjaro, e sti luoghi comuni derivano dai brutti ricordi che hanno avuto gli utenti con arch e le prime derivate.
I codici da modificare...ora, se ti riferisci alla manutenzione dei pacchetti .pacdiff e .pacsave, si può essere un po' macchinoso le prime volte ma la guida è chiarissima e con due software si sistemano in 5 minuti, mentre il file txt col listone dei comandi da terminale qualora servissero credo sia d'obbligo per qualunque utente averlo.
Altro motivo per rimanere su linux è proprio la community.
Sono sicuro che non troverai gente così competente che si presta a darti una mano gratuitamente col solo gusto di farlo, io perlomeno su win non l'ho mai vista, nemmeno col pc di parenti dove alla fine si arrendevano e gli toccava andare in negozio dietro pagamento per certi servizi che dire che hanno lasciato a desiderare è poco.
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

Re:Un saluto e una considerazione
« Risposta #5 il: Dicembre 10, 2023, 12:10:21 pm »
I software sono liberi ma il sistema non lo è, e di sicuro con linux puoi stare sicuro che i tuoi dati non rischino di essere venduti a terzi.
E solo il fatto di non dare un centesimo a microsoft mi fa stare bene e gli auguto il fallimento solo per come si è comportata nel corso degli anni.
E fino a qui ci sta come ragionamento. Anche per questo avevo deciso di muovermi in direzione Linux (lascio generico Linux che va' a sapere dove mi porterà il futuro) però, personalmente, se deve essere solo quello a farmi uscire dalla comfort zone forse è il caso che io lasci perdere...
Citazione
Scusa ma quante password ti sei messo?  :))
A me la chiede solo negli aggiornamenti e basta, che per la cronaca mi sono andati male solo due volte in 10 anni di utilizzo e per 8 anni ho usato un manjaro che non era nemmeno mantenuto ufficialmente ma dalla community, quindi in teoria super instabile e l'ho smesso di usare solo perché il pc si era fritto per anzianità.
Una sola, ed è, appunto, quella che mi chiede quando aggiorno/installo roba. Aggiornando spesso "la qualunque" la vedo spesso :)) Sull'efficacia degli aggiornamenti forse ho sbattuto male io, ma ho già smoccolato un po' troppo in 6 mesi

Citazione
Te pensa che io rimango su linux proprio perché è libero, più semplice nel reperire software, no noie di virus, meno rogne a sistemarlo in caso di gravi danni al sistema, più semplice da gestire come sistema.
Te hai detto che lo hai provato per mesi ed ora io non so quale preparazione in fatto di pc tu abbia ma quando cominciai io avevo preparazione zero e solo su win xp e vista, cominciai con ubuntu, lo crashai in 6 mesi almeno 3 volte perché proprio non sapevo usare un pc e testavo un po' tutto senza contare che era un po' più complicato di oggi, poi 5 anni di kubuntu lts senza problemi e poi su manjaro ho trovato la soluzione definitiva.
Le rolling sono una pacchia e sono molto più stabili di quello che si crede, almeno per quanto riguarda manjaro, e sti luoghi comuni derivano dai brutti ricordi che hanno avuto gli utenti con arch e le prime derivate.
I codici da modificare...ora, se ti riferisci alla manutenzione dei pacchetti .pacdiff e .pacsave, si può essere un po' macchinoso le prime volte ma la guida è chiarissima e con due software si sistemano in 5 minuti, mentre il file txt col listone dei comandi da terminale qualora servissero credo sia d'obbligo per qualunque utente averlo.
Altro motivo per rimanere su linux è proprio la community.
Sono sicuro che non troverai gente così competente che si presta a darti una mano gratuitamente col solo gusto di farlo, io perlomeno su win non l'ho mai vista, nemmeno col pc di parenti dove alla fine si arrendevano e gli toccava andare in negozio dietro pagamento per certi servizi che dire che hanno lasciato a desiderare è poco.
Eh, sul reperire software l'ho detto; ormai quel che uso "di la" è praticamente tutto proveniente dal mondo libero (tranne un paio di software proprietari di strumenti di laboratorio, ma è un altro discorso quello), sulla semplicità, e mi ripeto, nel mio caso non ho mai avuto grossi problemi con win. La mia esperienza parte dal far funzionare abbastanza windows ME. Da li in poi, anche con Vista non ho avuto grossi problemi praticamente mai, al netto di quelli causati da me stesso per imperizia. Ammetto di non aver avuto modo di incontrare ancora i due .pac e più praticamente mi riferivo alle soluzioni via terminale a "problemi stupidi" tipo qualche driver che per installarlo devi passare per siti che sembrano assolutamente "siti puzzoni" (non ricordo se chiesi qui o sul supporto internazionale. Fosse stato qui chiedo ancora scusa all'utente per come mi posi dopo aver visto quel sito che mi risolse il problema).
Sulla community nulla da dire. Almeno per quanto riguarda Manjaro e per quanto riguarda questi ultimi anni massimo rispetto e stima; quasi tutti disponibilissimi ad aiutare anche i più nabbi tipo me (si è una frecciata diretta alla community ufficiale Arduino -sti arroganti che non sono altro-), però anche su Windows non mi sono mai trovato male come supporto, fortuna mia o meno non saprei. Per intanto ti ringrazio dello scambio di vedute :)

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:Un saluto e una considerazione
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2023, 08:57:47 am »
E fino a qui ci sta come ragionamento. Anche per questo avevo deciso di muovermi in direzione Linux (lascio generico Linux che va' a sapere dove mi porterà il futuro) però, personalmente, se deve essere solo quello a farmi uscire dalla comfort zone forse è il caso che io lasci perdere...
Finché non ti importa che i tuoi dati personali vengano venduti a terzi senza che tu ne sappia nulla di cosa ne faranno...se questa per te la chiami confort zone...
Citazione
Una sola, ed è, appunto, quella che mi chiede quando aggiorno/installo roba. Aggiornando spesso "la qualunque" la vedo spesso :)) Sull'efficacia degli aggiornamenti forse ho sbattuto male io, ma ho già smoccolato un po' troppo in 6 mesi
Si ma te devi capire che questo è un sistema per la sicurezza del tuo pc, non hai nessun problema che qualcun'altro ti installi da remoto roba sul tuo pc, neppure il più minuscolo virus o programma spia che su win se hanno voglia te li mettono senza problemi e sull'ultimo windows ci sono già dentro nel sistema...
Altrimenti fai come un mio parente che ha win, usa solo quei due programmi e va solo in quei due siti internet per paura che gli entrino virus o che qualcuno gli freghi qualche dato bancario...che senso ha tenere un pc così?
Citazione
Ammetto di non aver avuto modo di incontrare ancora i due .pac e più praticamente mi riferivo alle soluzioni via terminale a "problemi stupidi" tipo qualche driver che per installarlo devi passare per siti che sembrano assolutamente "siti puzzoni" (non ricordo se chiesi qui o sul supporto internazionale. Fosse stato qui chiedo ancora scusa all'utente per come mi posi dopo aver visto quel sito che mi risolse il problema).
Si ma lì la colpa è tua non di linux, nessun driver per essere installato necessita di andarlo a cercare chissà dove.
Sta già tutto dentro le impostazioni e te li puoi gestire come ti pare e piace.
Se poi te hai una periferica particolare che necessita di un driver per linux apposito che non te la trova subito, vai sul sito del produttore della suddetta periferica te la scarichi e te la installi.
Non è complicato.
Citazione
Sulla community nulla da dire. Almeno per quanto riguarda Manjaro e per quanto riguarda questi ultimi anni massimo rispetto e stima; quasi tutti disponibilissimi ad aiutare anche i più nabbi tipo me (si è una frecciata diretta alla community ufficiale Arduino -sti arroganti che non sono altro-), però anche su Windows non mi sono mai trovato male come supporto, fortuna mia o meno non saprei. Per intanto ti ringrazio dello scambio di vedute :)
Non è una questione di nabbi, io lo sono perché ci sono molti utenti molto più preparati di me, è una questione di voler imparare qualcosa di diverso (e migliore) e questo richiede un minimo di adattamento.
Cmq, contento contenti tutti.
Adios
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

Re:Un saluto e una considerazione
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2023, 11:03:00 pm »
Finché non ti importa che i tuoi dati personali vengano venduti a terzi senza che tu ne sappia nulla di cosa ne faranno...se questa per te la chiami confort zone...
I dati purtroppo li vendono un po' tutti a tutti. Non è bello, non è giusto (su questo si potrebbe discutere -ma davvero saremmo ot-) ma così fanno. O uno non dovrebbe usare social e qualsiasi altra applicazione/sito. Come comfort ovviamente mi riferivo a tutto il sistema windows

Citazione
Si ma te devi capire che questo è un sistema per la sicurezza del tuo pc...
E ce l'ho presente, resta il fatto che è un'enorme seccatura quando devi, per fare 3 cose di fila, mettere 3 volte la password e sperare (vabé qui insisto con lo sperare, ma muovendomi da principiante è uno sperare "relativo" almeno spero...) che tutto fili liscio se no, tra rimuovere e re-installare correttamente quel che ti serviva stai a fare notte. Devo istallare una roba, non voglio andare a hackerare il sito della CIA


Citazione
Si ma lì la colpa è tua non di linux, nessun driver per essere installato necessita di andarlo a cercare chissà dove.
Sta già tutto dentro le impostazioni e te li puoi gestire come ti pare e piace.
Se poi te hai una periferica particolare che necessita di un driver per linux apposito che non te la trova subito, vai sul sito del produttore della suddetta periferica te la scarichi e te la installi.
Non è complicato.

Eppure per la mia stampante l'unico suggerimento che mi è stato dato è, per l'appunto, un sito che sembrava a tutti gli effetti un sito puzzone e, mia ignoranza, dal sito epson c'ho capito una fava di niente e non riuscivo ad installarlo, tant'è che tutt'ora lo scanner non va. Sulle impostazioni c'è la base base del sistema, mica stampanti e affini (se sbaglio correggimi pure eh). Infatti mica ho avuto problemi a sistemarmi la scheda video e il suo optimus manager :D

Citazione
Non è una questione di nabbi, io lo sono perché ci sono molti utenti molto più preparati di me, è una questione di voler imparare qualcosa di diverso (e migliore) e questo richiede un minimo di adattamento.
E infatti per questo ho posto il quesito per discuterne un po' prima di decidere se radere a zero l'hard disk con Manjaro e dedicarlo a spazio extra su win. Imparare voglio imparare e mi ci metto quando mi serve, poi però nell'uso quotidiano dopo un po' ho smesso e so rimasto sempre "di la"

Citazione
Cmq, contento contenti tutti.
Adios
Amen :)

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:Un saluto e una considerazione
« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2023, 09:36:16 am »
I dati purtroppo li vendono un po' tutti a tutti. Non è bello, non è giusto (su questo si potrebbe discutere -ma davvero saremmo ot-) ma così fanno. O uno non dovrebbe usare social e qualsiasi altra applicazione/sito. Come comfort ovviamente mi riferivo a tutto il sistema windows
No, io mi riferivo al sistema di per sè.
Windows stesso può prelevarti dati per il solo fatto che tu lo hai installato, linux non lo fa.
Non esiste nessuna comodità che può riparare a sta cosa e poi c'è gente che magari va a lamentarsi che gli hanno scroccato qualche info riservata...
Citazione
E ce l'ho presente, resta il fatto che è un'enorme seccatura quando devi, per fare 3 cose di fila, mettere 3 volte la password e sperare (vabé qui insisto con lo sperare, ma muovendomi da principiante è uno sperare "relativo" almeno spero...) che tutto fili liscio se no, tra rimuovere e re-installare correttamente quel che ti serviva stai a fare notte. Devo istallare una roba, non voglio andare a hackerare il sito della CIA
Te l'ho già detto che con manjaro non serve andare in nessun sito o hackerare nulla di nulla, sta già tutto in pamac...la tua affermazione non ha alcun fondamento.
Inoltre pamac seleziona già di default i pacchetti necessari per un altro pacchetto, di conseguenza te ti scegli il software principale che ti serve e lui ti appioppa già tutti gli altri, ti controlla i doppioni, i corrotti, gli obsoleti e tutto il resto...io non capisco di ste lamentele prive di fondamento...o vorresti dirmi che ti hanno detto di fare tutto da terminale stile arch?
E non ho capito perché tutta sta ansia con lo sperare che vada tutto bene, come se con windows andasse sempre bene, anzi li se si fanno danni potenzialmente è il doppio del bordello per mettere a posto il tutto.
In 15 anni di rolling release mi è andato male in maniera irreversibile un solo aggiornamento di sistema con una release che non era mantenuta ufficialmente e quindi me lo potevo aspettare perché mi ero accorto tardi che nessuno la stava più aggiornando...però intanto ha funzionato almeno 6 mesi senza rogne.
Citazione
Eppure per la mia stampante l'unico suggerimento che mi è stato dato è, per l'appunto, un sito che sembrava a tutti gli effetti un sito puzzone e, mia ignoranza, dal sito epson c'ho capito una fava di niente e non riuscivo ad installarlo, tant'è che tutt'ora lo scanner non va. Sulle impostazioni c'è la base base del sistema, mica stampanti e affini (se sbaglio correggimi pure eh). Infatti mica ho avuto problemi a sistemarmi la scheda video e il suo optimus manager :D
Unità removibili --> supporti --> stampante
Se la tua stampante è compatibile con linux problemi non ne hai, se non lo è per qualcuno non c'è verso che tenga ma io non conosco il tuo modello di preciso.
Hai detto che una epson e questo è quanto https://download.ebz.epson.net/dsc/search/01/search/?OSC=LX
Potenzialemente i driver ci sono e devo solo scaricarli ed installarli.
Citazione
E infatti per questo ho posto il quesito per discuterne un po' prima di decidere se radere a zero l'hard disk con Manjaro e dedicarlo a spazio extra su win. Imparare voglio imparare e mi ci metto quando mi serve, poi però nell'uso quotidiano dopo un po' ho smesso e so rimasto sempre "di la"
Si impara nell'uso quotidiano non solo ogni tanto.
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

Re:Un saluto e una considerazione
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2023, 06:34:46 pm »
Te l'ho già detto che con manjaro non serve andare in nessun sito o hackerare nulla di nulla, sta già tutto in pamac...la tua affermazione non ha alcun fondamento.
Inoltre pamac seleziona già di default i pacchetti necessari per un altro pacchetto, di conseguenza te ti scegli il software principale che ti serve e lui ti appioppa già tutti gli altri, ti controlla i doppioni, i corrotti, gli obsoleti e tutto il resto...io non capisco di ste lamentele prive di fondamento...o vorresti dirmi che ti hanno detto di fare tutto da terminale stile arch?
E non ho capito perché tutta sta ansia con lo sperare che vada tutto bene, come se con windows andasse sempre bene, anzi li se si fanno danni potenzialmente è il doppio del bordello per mettere a posto il tutto.
In 15 anni di rolling release mi è andato male in maniera irreversibile un solo aggiornamento di sistema con una release che non era mantenuta ufficialmente e quindi me lo potevo aspettare perché mi ero accorto tardi che nessuno la stava più aggiornando...però intanto ha funzionato almeno 6 mesi senza rogne.
Mi fa piacere, ma mi avrebbe fatto molto più piacere se fossi intervenuto (e non lo dico col tono del "perché cavolo non mi hai aiutato in quel momento?" giuro) quando qui mi suggerivano, appunto, quel sito e quella guida tutta da terminale; ma davvero, ho risolto dopo smoccolamenti vari e adesso stampo (del lato scanner fregava niente a quel punto e non sto qui a mendicare soluzioni. Davvero non ne voglio). Su win; come tu giustamente dici che in 15 anni di rolling non hai mai avuto problemi io posso rispondere pure che da windows vista compreso in poi non ho mai avuto problemi con windows. Facciamo però poca statistica con soli due utenti che non hanno avuto problemi. Per uno così magari ce ne stanno tanti che hanno avuto difficoltà con le rolling e veri e propri problemi con win (concordo che forse puoi far più danni sbagliando su windows)

Citazione
Si impara nell'uso quotidiano non solo ogni tanto.
Si, quel che intendevo e che pensavo si fosse capito è che se oggi, ad esempio, devo solo scrivere un paio di relazioni, non mi metto a girare per imparare come gestire la connessione cablata quando ho da inserire dns, gateway, e subnet mask varie (altro esempio a caso) che magari non dovrò mai interfacciarmi con una connessione cablata in vita mia (si so anche che la connessione via cavo va meglio del wifi e che sarebbe preferibile pure per evitarsi un surplus di onde radio)

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:Un saluto e una considerazione
« Risposta #10 il: Dicembre 19, 2023, 07:47:39 am »
Mi fa piacere, ma mi avrebbe fatto molto più piacere se fossi intervenuto (e non lo dico col tono del "perché cavolo non mi hai aiutato in quel momento?" giuro) quando qui mi suggerivano, appunto, quel sito e quella guida tutta da terminale; ma davvero, ho risolto dopo smoccolamenti vari e adesso stampo (del lato scanner fregava niente a quel punto e non sto qui a mendicare soluzioni. Davvero non ne voglio).
Allora...io non è che riesco a vedere ogni minimo post in tutti i forum linux che giro e questo è quello cui ultimamente vengo di meno..quindi...
Poi, il sito in questione non ha nulla di truffaldino o strano, è una semplice raccolta di guide che puoi trovare benissimo nella wiki di manjaro, di ubuntu, di aur ed affini...l'unica cosa è che è brutto da vedere e sembra uscito dai primi anni 2000 ma nient'altro.
L'utente in questione che ti ha consigliato ciò in passato ha aiutato anche me quindi è perfettamente in buona fede e su questo ci metto la mano sul fuoco.
Citazione
Si, quel che intendevo e che pensavo si fosse capito è che se oggi, ad esempio, devo solo scrivere un paio di relazioni, non mi metto a girare per imparare come gestire la connessione cablata quando ho da inserire dns, gateway, e subnet mask varie (altro esempio a caso) che magari non dovrò mai interfacciarmi con una connessione cablata in vita mia (si so anche che la connessione via cavo va meglio del wifi e che sarebbe preferibile pure per evitarsi un surplus di onde radio)
Si ma ste robe non è che sono necessarie su linux e tutte ste pippe mentali te le sta facendo solo te.
A sto punto se linux ti sta tanto sulle scatole perché cavolo stai ancora qui a ripsondere?
Te lo disinstalli, di disiscrivi e pace fatta; ma non venire a inventarti robe che non esistono e che vanno male quando sei te che sbagli.
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

Re:Un saluto e una considerazione
« Risposta #11 il: Dicembre 19, 2023, 10:44:36 pm »
A sto punto se linux ti sta tanto sulle scatole perché cavolo stai ancora qui a ripsondere?
Te lo disinstalli, di disiscrivi e pace fatta; ma non venire a inventarti robe che non esistono e che vanno male quando sei te che sbagli.
L'ho scritto espressamente più e più volte che con quel sito e quel post ho risolto il problema, ho ringraziato l'utente anche qui, semmai sia passato e abbia letto, e mi son scusato sia li che qui per come risposi la prima volta.
Ho anche scritto espressamente che il riferimento a te era così per dire e non perché "ah non mi ha aiutato e ora mi fa la morale" ma mi pare che comunque leggi solo quel che ti pare, e me ne dispiaccio, quindi con ogni evidenza smetto pure di risponderti dopo questo post.
Ho espresso un mio parere e cercato di discuterne civilmente come tra l'altro è stato nei primi 5/6 messaggi scambiati e sin dall'inizio non ho cercato nessun tipo di aiuto in chissà cosa, ho solo e semplicemente espresso un parere che ha portato a questi messaggi.
A riprova del fatto che forse mi sono espresso male (non lo credo, ma va' a sapere) non ho mai detto che detesto linux ho semplicemente detto, con animo propositivo:
 
Alla fine si passa a Linux per la voglia di sperimentare e di essere su un sistema libero e aperto ma se è solo quella la motivazione direi che è un po' troppo poco per restarci, o sbaglio?

Quindi nel rinnovare i miei saluti chiudo il discorso anche perché stiamo andando OT e non mi piace; continuerò, forse, ad usare Manjaro o altra distro se ne avrò voglia e semmai avrò problemi mi documenterò e proverò a risolvere. Mal che vada verrò a chiedere a chi ne sa di più

Saluti