Manjaro Linux - Forum Italiano

Aiuto stampante Epson

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aiuto stampante Epson
« il: Maggio 09, 2023, 10:12:01 pm »
Buonasera, mi trovo di fronte al primo scoglio relativo alla stampante/scanner XP-3150. Praticamente leggendo in giro non ho capito una fava di come installarla e farla utilizzare al mio pc. Se la connetto con il cavo usb la vede, ma nel successivo elenco dei driver non vedo nulla relativo alla mia, portandomi a fermarmi nell'installazione. Passando dalla wiki ufficiale di manjaro ho letto come installare una stampante, ma anche li non sono arrivato a conclusione. Son passato quindi all'utilizzo di CUPS e li credevo di averla installata correttamente, anzi pure troppo facilmente. Andando a stampare una pagina vuota la sopresa: la stampante ha stampato una "cover page" con sotto delle informazioni relative alla stampante.
Non saprei nemmeno come muovermi meglio; sicuro non provo nemmeno a fare una scansione né tanto meno penso a cambiare stampante solo per trovarne una compatibile con Manjaro  :D

EDIT: ho visto il post del 2017 su questo forum, ma ci ho capito poco e niente e provando a seguire la guida non ne ho comunque cavato un ragno dal buco.

Nel mentre, sconfitto, userò per gestire la stampante e lo scanner windows (fortuna che ancora non posso eliminare quella partizione :D )
« Ultima modifica: Maggio 09, 2023, 10:14:32 pm da pablito86c »


Re:Aiuto stampante Epson
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2023, 12:19:07 pm »
https://tutorialforlinux.com/2022/12/09/printer-epson-xp-3150-xp-3200-xp-3205-manjaro-installation-step-by-step/

Intanto grazie. È affidabile quel sito. A guardarlo non mi pare troppo e vorrei evitare di portarmi in casa problemi :)

Re:Aiuto stampante Epson
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2023, 12:28:31 pm »
Se pensi che possa averti suggerito una guida senza prima verificarla sei libero di non seguirla.


Re:Aiuto stampante Epson
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2023, 12:53:29 pm »
Se pensi che possa averti suggerito una guida senza prima verificarla sei libero di non seguirla.
E la miseria, manco ti avessi offeso direttamente. In ogni caso mi scuso se è passata come un'offesa la mia risposta (cosa che comunque non lo era, giusto per precisare. Quel sito a vederlo sembra davvero poco pulito ai miei occhi).

Comunque grazie. Per ora sono bloccato a
Codice: [Seleziona]
sudo gpasswd -a `whoami` lpadmin
che mi da come errore questo
Codice: [Seleziona]
gpasswd: group 'lpadmin' does not exist in /etc/group
Ho fatto copia/incolla dei due comandi pladmin perché scrivendolo a mano non veniva riconosciuto il comando (sicuro perché i due apici su whoami non erano quelli che ottengo schiacciando sul tasto con l'apostrofo. Al momento son però senza stampante connessa non so se anche quello influisce su quel comando.

Re:Aiuto stampante Epson
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2023, 05:26:48 pm »
Salta quel passaggio, non dovrebbe influire sul resto.

Re:Aiuto stampante Epson
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2023, 06:33:01 pm »
Salta quel passaggio, non dovrebbe influire sul resto.
Niente da fare purtroppo. Quando do
Codice: [Seleziona]
sudo systemctl start org.cups.cupsd.servicela risposta è questa
Codice: [Seleziona]
Failed to start org.cups.cupsd.service: Unit org.cups.cupsd.service not found.
Boh... a sto punto ti ringrazio e mi sa che lascio perdere. Al massimo, se proprio terrò una distro linux proverò a passare a qualcosa basato su ubuntu (magari Kubuntu direttamente) che ho visto ci sono i driver ufficiali disponibili e faccio sicuro prima

Grazie ancora

EDIT: ho provato a reinstallarla di nuovo collegandola e seguendo la procedura standard nelle impostazioni di sistema. Ora il driver c'era e l'installazione è andata a buon fine. La stampante stampa, quindi grazie tante :D

Spero di dover smanettare di meno con lo scanner, ma semmai ripasso da qui :D
« Ultima modifica: Maggio 11, 2023, 06:38:47 pm da pablito86c »

Re:Aiuto stampante Epson
« Risposta #7 il: Maggio 11, 2023, 06:47:48 pm »
Per lo scanner dovrebbe essere sufficiente installare imagescan

Codice: [Seleziona]
pamac install imagescan