Manjaro Linux - Forum Italiano

Copiare dati-programmi-configurazioni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Copiare dati-programmi-configurazioni
« il: Gennaio 11, 2020, 11:37:31 pm »
Salve a tutti.
Avevo fatto una copia del mio disco con clonezzilla per ogni evenienza.
L'evenienza si è verificata, ma ..... non sono riuscito a trovare la scelta di restore su clonezilla (anche seguendo varie guide su internet...) e così ho reinstallato e riconfigurato il sistema con impostazioni (sfondi, cornici, plasma, ecc), con programmi installati e con configurazioni varie.

Alcune domande:

1) se con rsync (o una sua interfaccia grafica) faccio una copia della /home, dopo una ulteriore reinstallazione da zero del sistema, basta sovrascrivere per riavere tutto o, su linux, quando si installano programmi questi vanno in extra home e quindi non li recupererei ?
2) c'è una valida alternativa per linux a clonezilla (su windows facevo le copie del mio disco con trueimage. Andrebbe bene anche per linux ?)
3) Avrei bisogno di recuperare alcuni file dalla copia di sistema fatta con clonezilla. C'è un modo per leggere ed estrarre i dati senza ripristinarla ?

Grazie 
Manjaro 18.1.4 64bit
Asus ZenBook in dualboot con win10

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Copiare dati-programmi-configurazioni
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2020, 09:38:42 am »
Io mi sono salvato alcune volte con timeshift lo installi e poi puoi fare delle snapshot settimanali o mensili anche giornaliere.
per recuperare i dati puoi usare testdisk , tutti e due i programmi sono nei repository di manjaro.
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2020, 09:40:43 am da max deal »
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

kippo

  • ****
  • 458
Re:Copiare dati-programmi-configurazioni
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2020, 01:56:38 pm »
se vuoi usare rsync non basta copiare la home devi copiare tutto l'albero del filesystem a partire dalla root e funge benissimo (alcune volte c'e' da ripristinare il grub)
questo il comando:
# rsync -av --delete /run/media/romul/93fa1007-93a8-47ce-9aa0-2ca509a9a3ce/ /mnt/dati2/sys3u/
ovv i path vanno sostituiti e vanno invertiti in caso di restore
il tutto va eseguito "dall' esterno" (es da live cd o da altra distribuzione) e da admin
ovv questo vale nel caso tu abbia una sola partizione
altrimenti ripetere il proc per ogni  partizione
ciao

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Copiare dati-programmi-configurazioni
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2020, 11:52:13 pm »
Citazione
1) se con rsync (o una sua interfaccia grafica) faccio una copia della /home, dopo una ulteriore reinstallazione da zero del sistema, basta sovrascrivere per riavere tutto o, su linux, quando si installano programmi questi vanno in extra home e quindi non li recupererei ?
I programmi non sono installati nella home (di solito), ma puoi semplicemente generare una lista dei programmi installati e reinstallarli con un solo comando.

Citazione
2) c'è una valida alternativa per linux a clonezilla (su windows facevo le copie del mio disco con trueimage. Andrebbe bene anche per linux ?)
Clonezilla dovrebbe funzionare correttamente, non l'ho mai usato ma ho sentito diverse persone che lo usano per questo scopo.

Citazione
3) Avrei bisogno di recuperare alcuni file dalla copia di sistema fatta con clonezilla. C'è un modo per leggere ed estrarre i dati senza ripristinarla ?
Puoi montare l'immagine come se fosse un disco esterno, dovrebbe poi comparire nel gestore file.

Citazione
Io mi sono salvato alcune volte con timeshift lo installi e poi puoi fare delle snapshot settimanali o mensili anche giornaliere.
Se ricordo bene Timeshift è indicato per i backup di sistema, non per quelli dei dati dell'utente. Lo usano molti utenti di Manjaro, quindi immagino sia ben fatto.

Citazione
se vuoi usare rsync non basta copiare la home devi copiare tutto l'albero del filesystem a partire dalla root e funge benissimo (alcune volte c'e' da ripristinare il grub)
Secondo me un "semplice" rsync sull'intera radice non è il modo migliore, ci sono alcune parti del filesystem che non sono utili e altri pezzi che sono incompatibili se trasferiti su un nuovo disco o una nuova partizione.

Re:Copiare dati-programmi-configurazioni
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2020, 12:01:43 am »
Citazione
1) se con rsync (o una sua interfaccia grafica) faccio una copia della /home, dopo una ulteriore reinstallazione da zero del sistema, basta sovrascrivere per riavere tutto o, su linux, quando si installano programmi questi vanno in extra home e quindi non li recupererei ?
I programmi non sono installati nella home (di solito), ma puoi semplicemente generare una lista dei programmi installati e reinstallarli con un solo comando.


Interessante .....
Mi puoi dire come fare ?
Grazie
Manjaro 18.1.4 64bit
Asus ZenBook in dualboot con win10

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Copiare dati-programmi-configurazioni
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2020, 12:07:58 am »
Citazione
Interessante .....
Mi puoi dire come fare ?
Puoi vedere questa discussione su questo stesso forum a riguardo, è ancora valida!

kippo

  • ****
  • 458
Re:Copiare dati-programmi-configurazioni
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2020, 12:29:25 pm »
Citazione
e altri pezzi che sono incompatibili se trasferiti su un nuovo disco o una nuova partizione.
non sapevo cmq ho gia ripristinato una volta ed e' andato tutto liscio, forse perche' l'ho fatto sullo stesso disco e stessa partizione
un' altra volta invece dopo aver riformattato ho dovuto aggiustare il grub perche' gli uuid erano cambiati
ciao