Manjaro Linux - Forum Italiano

[Risolto]Problemi con Skanlite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

feddy

  • ***
  • 116
[Risolto]Problemi con Skanlite
« il: Maggio 18, 2023, 10:07:26 am »
Buongiorno.
Ho da circa un anno una stampante scanner HP ENVY inspire 7900e serie, che uso sia come scanner che come stampante.
Lo scanner ha sempre funzionato perfettamente tramite l'applicazione Skanlite che è quella di default della mia Manjaro KDE talos.
Dopo alcuni aggiornamenti del sistema e della stampante lo scanner ha iniziato a darmi dei problemi, ovvero quando avvio una scansione mi esce la scritta " alimentatore dei documenti vuoto" e non mi fa la scansione del documento.
Vorrei capire dove sta il problema visto che, il foglio da scansionare è posizionato giusto, i vassoi dei fogli sono carichi, ha sempre funzionato senza problemi e su windows questo problema non si verifica ( per cui non credo che sia un bug dello scanner ).

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2023, 05:53:35 pm da feddy »
Manjaro Gellivara KDE
Il saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.

andy2

  • *****
  • 993
Re:Problemi con Skanlite
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2023, 11:48:51 am »
Purtroppo può accadere che degli aggiornamenti peggiorino la situazione, a volte però poi con nuovi aggiornamenti si sistema o a volte no.
Non è semplice, dovresti cercare di capire se è il programma o il driver che creano problemi, magari puoi iniziare a provare con altri programmi di scansione (o con Vuescan che probabilmente non dà problemi, ma è a pagamento), oppure puoi provare a usare una vecchia versione di skanlite (magari in snap o flatpak che altrimenti potrebbe darti problemi con le librerie aggiornate).

feddy

  • ***
  • 116
Re:Problemi con Skanlite
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2023, 02:00:38 pm »
Ho installato simple-scan ma mi da lo stesso problema.
Avevo trovato sul forum internazionale un problema uguale con un utente che risolveva con il comando
Codice: [Seleziona]
simple-scan --debug ma non ha funzionato .
https://forum.manjaro.org/t/sane-failed-to-scan-document-feeder-empty/135153.
Boh non so che fare......provo a cambiare il kernel .
Manjaro Gellivara KDE
Il saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.

feddy

  • ***
  • 116
Re:[Risolto]Problemi con Skanlite
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2023, 05:58:56 pm »
Ho aperto Hp device manager e ho configurato la stampante, che ovviamente non riusciva a trovare da sola per cui ho dovuto inserire manualmente l'IP della stampante.
Una volta configurata , nelle opzioni non esisteva lo scanner per cui andando sul sito di hp ho scoperto che dovevo installare xsane e così ho fatto.
Una volta avviaro xsane questo mi ha chiesto ha detto che doveva scaricare  e  installare dei driver per funzionare e quindi gli ho lasciato fare.
Al termine delle operazioni xsane riusciva a farmi funzionare lo scanner, non solo ma chiudendo hp device manager Skanlite funzionava regolarmente.
E questo è quanto.
Ciao.
Manjaro Gellivara KDE
Il saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.