Manjaro Linux - Forum Italiano

Effettti grafici di kde scomparsi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Effettti grafici di kde scomparsi
« il: Agosto 03, 2020, 03:48:17 pm »
Stavo cambiando un settaggio del plasmoide monitor di cpu in un pannello e il sistema si bloccato, prima iper elaborando (la solita lucetta rossa del hd sempre accesa) e poi lo schermo è diventato nero; il pointer funziona, ho scoperto di poter lanciare le applicazioni da terminale (tipo dolphin o firefox: come si chiamano  il lanciatore di applicazioni e il pannello delle impostazioni così da poterli avviare da terminale, oppure come posso fare in alternativa?), funziona pure il cubo dei desktop, posso spostarmi tra i desktop con le shortcut ctrl+fx; insomma il sistema è usabile, ma le varie funzioni come il menu contestuale da tasto destro del mouse su desktop base, non va, il punta e clicca sui pannelli a comparsa (spariti), nisba, etc. Reinstallo manjaro o ci sono soluzioni di ripristino?
Manjaro KDE Plasma Stabile aggiornato, processore: 4x Intel core I3 4330 @ 3,50 MHz, ram 3,5 Gb; grafica Intel Hd 4600.

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
Re:Effettti grafici di kde scomparsi
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2020, 06:08:36 pm »
Ciao
Un riavvio non porta a niente?(magari in modalità ripristino seconda voce di grub).
Hai provato a vedere la scheda Compositore e a eliminare gli effetti può essere una soluzione momentanea per riavere tutto.
Non l'ultimo ma il precedente aggiornamento era di grandi dimensioni e forse qualcosa a livello di driver video sta causando il problema.

Ps. c è una discussione simile per certi aspetti, ti ritrovi anche tu (Dopo aggiornamento ,Kde Plasma non funziona bene.)

« Ultima modifica: Agosto 03, 2020, 06:10:12 pm da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Re:Effettti grafici di kde scomparsi
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2020, 08:45:57 pm »
Ciao
Un riavvio non porta a niente?(magari in modalità ripristino seconda voce di grub).
Hai provato a vedere la scheda Compositore e a eliminare gli effetti può essere una soluzione momentanea per riavere tutto.
Non l'ultimo ma il precedente aggiornamento era di grandi dimensioni e forse qualcosa a livello di driver video sta causando il problema.

Ps. c è una discussione simile per certi aspetti, ti ritrovi anche tu (Dopo aggiornamento ,Kde Plasma non funziona bene.)
È la prima cosa che ho fatto, ottenendo la ricomparsa dello sfondo ed un'apparente ripristino dei pannelli, ma dopo pochi secondi tutto si è bloccato di nuovo (come descritto nel primo post; ho provato varie cose trovate googlando (killall/killapp5, kstart plasma, etc, citando a memoria e magari sbagliando l'esatta ortografia) ma nulla ha funzionato; so esattamente cosa stavo facendo non potendo fare modifiche al pannello non posso provare una soluzione; magari mi servirebbe poter conoscere la cartella dove i plasmoidi vengono installati per modificare/cancellare la configurazione in questione... ti allego l'output di inxi -Gx per contesto.
Manjaro KDE Plasma Stabile aggiornato, processore: 4x Intel core I3 4330 @ 3,50 MHz, ram 3,5 Gb; grafica Intel Hd 4600.