Manjaro Linux - Forum Italiano

Kde, Xfce o Gnome?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kde, Xfce o Gnome?
« il: Giugno 16, 2020, 12:12:11 pm »
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e un neofita del mondo Linux. Tra le varie distro ho deciso di installare Manjaro ma sto cercando di capire quale versione.
Di queste tre versioni quali sono i pregi e i difetti di ognuna? Quale ha un ambiente desktop di più facile utilizzo?
Insomma vorrei delle informazioni sull'utilizzo delle stesse
Mi scuso in anticipo se la sezione del forum non fosse quella giusta.
Grazie a tutti.

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Kde, Xfce o Gnome?
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2020, 02:01:18 pm »
Ciao Andribbass , ti posso parlare di xfce il de che uso quotidianamente da 5 anni su manjaro , ottimo ,stabile ben supportato dal team manjaro , quasi nulli i problemi . Ho installato anche kde , gnome, mate , cinnamoon e budgie che uso ogni tanto . Di quelli che hai citato gnome a primo acchitto non mi soddisfa , kde ha mille opzioni ed effetti ottimo ma sono amante della semplicità ( xfce). Posso dirti che anche mate e budgie sono ottimi e reattivi sopratutto budgie , di cinnamoon posso dirti che lo preferivo su mint .
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

Alex

Re:Kde, Xfce o Gnome?
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2020, 10:13:40 pm »
Gnome è gnome o ti piace o non ti piace, sul funzionamento niente da dire
Xfce è semplice, molto personalizzabile e molto stabile però il suo sviluppo è lento
Kde ha un sacco di personalizzazioni, forse un pò troppe e le impostazioni ovunque non aiutano, il team di sviluppo lavora velocemente
Essendo solo tre DE ti conviene scaricarli tutti e provarli live per vedere quale ti piace e trovi più facile come utilizzo
Personalmente li trovo tutti e tre facili da usare e personalizzare e soprattutto installa e lavora

Re:Kde, Xfce o Gnome?
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2020, 11:04:06 pm »
Citazione
Essendo solo tre DE ti conviene scaricarli tutti e provarli live per vedere quale ti piace
infatti è l'unica cosa da fare. Tutto il resto sono parole al vento perchè quello che potrebbe piacere a me a te potrebbe fare schifo.

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
Re:Kde, Xfce o Gnome?
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2020, 06:50:33 pm »
Ciao
Concordo ma non escluderei gli altri DE
Su Kde posso solo dire che è il migliore. E' il punto di forza di quasi se non tutte le Distro e su Manjaro è veramente integrato alla perfezione.
Non necessita di grandi risorse, tuttavia occorre disporre di una buona scheda video, per gestire al meglio tutto il comparto grafico e degli effetti.
Gnome non lo conosco ma secondo me è il più pesante del lotto.
Xfce ha dalla sua la semplicità di utilizzo senza però disdegnare la personalizzazione.

Dopo tutto questo ti dico che io non uso nessuno dei tre, perchè il mio De e Mate e faccio tutto con lui.
Ho installato anche Xfce e Kde perchè anche loro mi piacciono e li tengo aggiornati , ma alla fine torno sempre su Mate.

Tutti i De fanno tutto, magari in maniera leggermente diversa ma come dice Caturen si riduce tutto al gusto personale.
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

PC ZERO

  • *****
  • 1043
Re:Kde, Xfce o Gnome?
« Risposta #5 il: Giugno 19, 2020, 10:29:28 pm »
LxQt è superiore a tutti loro.  8)

PS: Passa al alto oscuro di manjaro.
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

m3nhir

  • ***
  • 157
Re:Kde, Xfce o Gnome?
« Risposta #6 il: Giugno 19, 2020, 11:54:32 pm »
Personalmente preferisco KDE. Ho disattivato molti degli effetti grafici, che non mi servono e tendono ad impegnare memoria e processore. Tra le varie applicazioni che più uso , kdeconnect la trovo molto comoda. Si connette automaticamente allo smartphone, permettendomi di scambiare file da pc a smartphone e viceversa, e visualizzare sul desktop le notifiche che mi arrivano sul cell. in finestre pop-up.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
Re:Kde, Xfce o Gnome?
« Risposta #7 il: Giugno 21, 2020, 01:14:17 pm »
LxQt è superiore a tutti loro.  8)
PS: Passa al alto oscuro di manjaro.
@PC ZERO
Lo sto provando e non sembra male, l'ho appena messo su in virtuale e risponde bene.  ;) ;)


Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

PC ZERO

  • *****
  • 1043
Re:Kde, Xfce o Gnome?
« Risposta #8 il: Giugno 23, 2020, 09:18:42 am »
Lo sto provando e non sembra male, l'ho appena messo su in virtuale e risponde bene.  ;) ;)
Peccato che sia sottovalutato invece io lo trovo perfetto, non ha fronzoli, è performante anche su una macchina vecchia ed obsoleta come la mia di problemi ora ne ha praticamente niente.
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

Re:Kde, Xfce o Gnome?
« Risposta #9 il: Giugno 27, 2020, 11:50:51 am »
L'ho personalizzato come indicato qua', https://www.manjaro-it.org/Forum_Manjaro/index.php?topic=2144.15
il risultato e' incredibile, sopratutto il colore notturno abbinato al tema scuro trasparente riducono l'affaticamento visivo.
"Il software libero con sorgenti aperte e' parte del futuro dell'umanita'. Permette alle menti piu' brillanti presenti sul pianeta, grazie al web, di perseguire i piu' alti obiettivi di progresso"

gian64

  • **
  • 82
  • Amo Openbox...
Re:Kde, Xfce o Gnome?
« Risposta #10 il: Luglio 02, 2020, 11:25:25 pm »
Kekkakkio, mi state facendo venire voglia di provarle tutte...

Io al momento sto su xfce.
Ho amato anni fa la vecchia versione openbox (quella ufficiale)…
Il problema in genere sta fra lo schienale della sedia e lo schermo... :D

Re:Kde, Xfce o Gnome?
« Risposta #11 il: Settembre 07, 2020, 04:43:24 am »
Ciao,
io nelle distro che ho sempre utilizzato prima avevo Gnome.
Mi ricordo ancora le lacrime di quando era uscito Ubuntu 12.04(o forse .10? Booooooo) con Unity, odioso, tablettoso, iper semplificato. Era come andare a pranzo da tua nonna, dare per scontato che ti avrebbe fatto i ravioli in brodo, per poi trovarsi il piatto con dentro la lattina di Simmenthal.
Cinnamon a quanto ho capito è il Gnome di una volta, quello bello e user friendly.
C'è questo nuovo DE che si chiama Deepin, con qualche comando dal terminale dovresti riuscire a installarlo, consulta le wiki per saperne di più. Molto bello, sembra richimare i temi aero di Windows, con qualche frecciatina a Mac OSX.
XFCE è molto rapido, semplice e intuitivo. Se non hai tempo da perdere è ottimo.
KDE Plasma 5 è quello che io uso da un anno a questa parte, mi sto trovando bene perchè ha quasi tutto impostato "out of the box" senza andare a "tweakare" 10000 parametri di qui e di lì, attenzione: non che non si possa fare.
Ciao ciao.

Re:Kde, Xfce o Gnome?
« Risposta #12 il: Settembre 07, 2020, 09:11:13 am »
Ogni DE ha i suoi pregi e i suoi difetti dipende tutto dall'uso che vuoi farne

Gnome non è perfetto ma fa il suo lavoro ed è l'unico che è usabile con dispositivi touch screen
Kde è il più bello graficamente ma ha troppi fronzoli attivati di default
XFCE da anni bollato come il più leggero della triade non lo è affatto pur essendo il più limitato come funzioni/personalizzazioni e come già detto ha uno sviluppo llleeenntttoooo