Manjaro Linux - Forum Italiano

Problema Multifunzione HP ColorLaser MFP179fnw - Software HPLIP e HP SCAN

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ciao a tutti,

Ho installato manjaro 20.3 Gnome e non riesco ad aggiungere la stampante e lo scanner per poterli utilizzare.
Di default (non so come) mi ha installato in automatico il software HPLIP (premetto che la mia stampante è in rete con il WI-FI) però ne dal tool HPLIP ne dal menu Stampanti in impostazioni riesco ad aggiungerla (la trova in rete con l'ip corretto ma mi comunica errore non appena clicco per aggiungerla) il supporto HP mi ha balzato indicandomi un link con delle istruzioni in inglese poco chiare e fregandosene altamente. Avete qualche suggerimento da fornirmi? io ho anche un mac e dunque non ho fretta, però sarebbe carino poterla sfruttare con il mio vecchio pc revitalizzato con manjaro

Vi ringrazio anticipatamente

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Problema Multifunzione HP ColorLaser MFP179fnw - Software HPLIP e HP SCAN
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2020, 09:47:49 am »
Sarebbe interessante sapere esattamente l'errore che compare, un altro tentativo che farei è di usare l'interfaccia web di CUPS:)

Re:Problema Multifunzione HP ColorLaser MFP179fnw - Software HPLIP e HP SCAN
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2020, 03:05:46 pm »
Ciao a tutti,

Ho installato manjaro 20.3 Gnome e non riesco ad aggiungere la stampante e lo scanner per poterli utilizzare.
Di default (non so come) mi ha installato in automatico il software HPLIP (premetto che la mia stampante è in rete con il WI-FI) però ne dal tool HPLIP ne dal menu Stampanti in impostazioni riesco ad aggiungerla (la trova in rete con l'ip corretto ma mi comunica errore non appena clicco per aggiungerla) il supporto HP mi ha balzato indicandomi un link con delle istruzioni in inglese poco chiare e fregandosene altamente. Avete qualche suggerimento da fornirmi? io ho anche un mac e dunque non ho fretta, però sarebbe carino poterla sfruttare con il mio vecchio pc revitalizzato con manjaro

Vi ringrazio anticipatamente

Ciao io procederei come consigliato utilizzando l'interfaccia Web di cups reperibile via browser all'indirizzo 127.0.0.1:631 è abbastanza semplice non dovresti trovare problemi nell'utilizzo. Dopo aver installato tutto il necessario per la mia canon non riuscivo a configurarla con il tool proprio di Gnome con cups sono riuscito alla prima (su due pc)

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:Problema Multifunzione HP ColorLaser MFP179fnw - Software HPLIP e HP SCAN
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2020, 06:22:42 pm »
Ciao
Via cavo funziona?
La prima installazione va fatta con il cavo solo successivamente si può configurare il wifi.
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Re:Problema Multifunzione HP ColorLaser MFP179fnw - Software HPLIP e HP SCAN
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2020, 06:26:45 pm »
Ciao
Via cavo funziona?
La prima installazione va fatta con il cavo solo successivamente si può configurare il wifi.

Vi ringrazio per il supporto e le risposte

No con il cavo non la trova il tool non la trova, però se la collego con il cavo ad un altro pc funziona e le porte USB del computer in questione funzionano...per quanto riguarda cups funziona ma non decentemente...stampa tutto verso sinistra in quanto non ci sono i driver del modello e lo scanner non viene rilevato

EDIT

Come notate da lsusb la stampante e rilevata in usb ma il tool non la trova, inoltre se provo a fare l'opzione per la stampante di rete, mi chiede di disabilitare il firewall (???)
~ >>> lsusb                                                                   
Bus 002 Device 003: ID 06cb:2970 Synaptics, Inc. touchpad
Bus 002 Device 002: ID 0438:7900 Advanced Micro Devices, Inc. Root Hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 004: ID 1bcf:2c6e Sunplus Innovation Technology Inc. Laptop Integrated WebCam HD
Bus 001 Device 005: ID 04ca:300b Lite-On Technology Corp. Atheros AR3012 Bluetooth
Bus 001 Device 002: ID 0438:7900 Advanced Micro Devices, Inc. Root Hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0003 Linux Foundation 3.0 root hub
Bus 003 Device 002: ID 03f0:eb2a HP, Inc HP Color Laser MFP 179fnw <<<
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub

« Ultima modifica: Settembre 03, 2020, 06:43:48 pm da Klonoa1988 »

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:Problema Multifunzione HP ColorLaser MFP179fnw - Software HPLIP e HP SCAN
« Risposta #5 il: Settembre 03, 2020, 06:56:07 pm »
Per lo scanner io utilizzo simplescan (acquisizione documenti).
Io proverei cosi:
Vai in impostazioni di stampa e cancella tutto quello che c è.
Poi a stampante spenta la colleghi usb a quel punto la accendi.
Cosi dovrebbe già dirti che trova qualcosa se torni in impostazioni di stampa dovresti poterla aggiungere.

Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Problema Multifunzione HP ColorLaser MFP179fnw - Software HPLIP e HP SCAN
« Risposta #6 il: Settembre 03, 2020, 09:59:55 pm »
La prima installazione va fatta con il cavo solo successivamente si può configurare il wifi.
Non credo sia una regola generale, ho installato la mia stampante diverse volte su diversi computer con diversi sistemi operativi senza mai collegarla via USB, forse una volta al primo utilizzo della sua "vita di stampante".  ???

@Klonoa1988 su CUPS dovrebbe presentare una lista di driver, se scorri quella lista non trovi niente di simile alla tua stampante? Magari il driver generico non funziona bene, ma questo può capitare.

Re:Problema Multifunzione HP ColorLaser MFP179fnw - Software HPLIP e HP SCAN
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2020, 10:10:22 am »
La prima installazione va fatta con il cavo solo successivamente si può configurare il wifi.
Non credo sia una regola generale, ho installato la mia stampante diverse volte su diversi computer con diversi sistemi operativi senza mai collegarla via USB, forse una volta al primo utilizzo della sua "vita di stampante".  ???

@Klonoa1988 su CUPS dovrebbe presentare una lista di driver, se scorri quella lista non trovi niente di simile alla tua stampante? Magari il driver generico non funziona bene, ma questo può capitare.

anche io mai fatto ho una canon però