Manjaro Linux - Forum Italiano

Cambiare sfondo a GDM con un click

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambiare sfondo a GDM con un click
« il: Aprile 25, 2021, 12:24:58 am »
Salve a tutti, ho creato un piccolo script per cambiare sfondo a gdm utilizzando click destro del mouse.
Ho messo insieme alcuni scripts reperiti in rete, li ho modificati un pò e li ho adattati ad altri che ho creato io. Mischiando un pò gli ingredienti è venuto fuori questo lavoro che vorrei condividere.
Non sono un programmatore e non conosco i linguaggi di programmazione, diciamo che, se uno script non è troppo complesso cerco di capirne il meccanismo provando a cambiarlo prendendo spunto da altri scripts che ho raccolto negli anni sul web.
Quello che ne è venuto fuori è uno script che permette di cambiare lo sfondo a gdm facendo click destro su un immagine a nostro piacimento, jpg o png.
In sostanza elabora il tema adwaita precedentemente estratto dal gnome-shell-theme.gresource in una cartella dello script ed inserisce l'immagine da noi scelta rinominandola in "background".
Nella suddetta cartella è presente anche il file gnome-shell.css originale con una piccola modifica che punta al file background della nostra immagine.
A questo punto ricompila il gresource e lo sposta in /usr/share/gnome-shell/.
Nello script bisogna inserire la propria password utente per consentire in automatico quest'ultima operazione che prevede i permessi di root.

Se qualcuno ha qualche consiglio per rendere più pulito o migliore lo script, è ben accetto!
Questo è il link del mio lavoro su Github da dove poter scaricare lo script.
Comunque la procedura è questa:

-Create una cartella nella propria home chiamata Scripts
- Scaricate ed estrarre l'archivio
- Rinominate la cartella estratta in change_gdm_background e spostarla all'interno della cartella Scripts precedentemente creata
- Spostate il file Change GDM Background all'interno della cartella scripts che si trova in $HOME/.local/share/nautilus/
  (se non dovesse   esserci, createla) - notare che la s di scripts è minuscola
- Aprite il file install.sh e sostituite la stringa "your_user_password_here" con la vostra password utente (lasciate le virgolette " ") e
   salvatelo
- Riavviate nautilus col comando nautilus -q da terminale
- Ora fate click destro sull'immagine che volete utilizzare come sfondo per gdm e sceglite Scripts --> Change GDM Background
- Riavviate la sessione e dovreste vedere il nuovo sfondo impostato!!  :)) :))

Se doveste riscontrare problemi o semplicemente voleste tornare al tema stock, vi basta reinstallare gnome-shell e gdm con
sudo pacman -S gnome-shell gdm




« Ultima modifica: Aprile 25, 2021, 10:55:20 am da Pablo Lenna »