Manjaro Linux - Forum Italiano

Cambiare sfondo a GDM con un click

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambiare sfondo a GDM con un click
« il: Aprile 25, 2021, 12:24:58 am »
Salve a tutti, ho creato un piccolo script per cambiare sfondo a gdm utilizzando click destro del mouse.
Ho messo insieme alcuni scripts reperiti in rete, li ho modificati un pò e li ho adattati ad altri che ho creato io. Mischiando un pò gli ingredienti è venuto fuori questo lavoro che vorrei condividere.
Non sono un programmatore e non conosco i linguaggi di programmazione, diciamo che, se uno script non è troppo complesso cerco di capirne il meccanismo provando a cambiarlo prendendo spunto da altri scripts che ho raccolto negli anni sul web.
Quello che ne è venuto fuori è uno script che permette di cambiare lo sfondo a gdm facendo click destro su un immagine a nostro piacimento, jpg o png.
In sostanza elabora il tema adwaita precedentemente estratto dal gnome-shell-theme.gresource in una cartella dello script ed inserisce l'immagine da noi scelta rinominandola in "background".
Nella suddetta cartella è presente anche il file gnome-shell.css originale con una piccola modifica che punta al file background della nostra immagine.
A questo punto ricompila il gresource e lo sposta in /usr/share/gnome-shell/.
Nello script bisogna inserire la propria password utente per consentire in automatico quest'ultima operazione che prevede i permessi di root.

Se qualcuno ha qualche consiglio per rendere più pulito o migliore lo script, è ben accetto!
Questo è il link del mio lavoro su Github da dove poter scaricare lo script.
Comunque la procedura è questa:

-Create una cartella nella propria home chiamata Scripts
- Scaricate ed estrarre l'archivio
- Rinominate la cartella estratta in change_gdm_background e spostarla all'interno della cartella Scripts precedentemente creata