Manjaro Linux - Forum Italiano

Installazione su emachines em350 - cpu intel atom

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Installazione su emachines em350 - cpu intel atom
« il: Maggio 23, 2020, 07:45:36 pm »
Ciao a tutti, sto cercando di installare manjaro su un pc cone le caratteristiche sopra elencate. Aggiungo che il pc monta un disco ssd e 2 gb di ram. Il problema è che la cpu è sempre al 100% e il pc è sempre impallato. Ho provato Xubuntu, Manjaro-xfce e Manjaro-kde (finora la versione che più mi ha sorpreso, io che non amo particolarmente KDE). Ora sto tornando a manjaro-xfce. Secondo voi, ci sono altre versioni che varrebbe la pena provare, o distro che potrebbero permettemi di dare un pò di tregua alla cpu? Quando lo utilizzo questo pc è lentissimo, e si scalda come un tostapane.

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Installazione su emachines em350 - cpu intel atom
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2020, 11:08:55 pm »
Secondo mè che ogni tanto la provo manjaro budgie  penso sia meno esosa di risorse rispetto a xfce o mate.
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
Re:Installazione su emachines em350 - cpu intel atom
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2020, 10:47:55 am »
Ciao
Secondo me xfce è il più leggero se escludiamo (lxde e lxqt) anche mate è leggero ma non come xfce.
Tutti gli altri DE necessitano di una scheda video più performante.
Da quello che ho potuto verificare le cpu sono tutte in grado di reggere ogni DE ma il collo di bottiglia è la scheda video.
Anche la ram ha il suo peso,(in particolare nei portatili) perchè è da considerare che spesso questa è condivisa proprio con la grafica e certamente più ne hai meglio è.
Come dico spesso però l'unico modo veramente efficace per stabilire se un DE è "per noi" il migliore. Provare provare.
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Installazione su emachines em350 - cpu intel atom
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2020, 02:20:50 pm »
Non so D-BARTO , ma sul mio PC budgie mi sembra più  veloce e performante di xfce e lo sai che xfce è il mio de preferito.
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

andy2

  • *****
  • 982
Re:Installazione su emachines em350 - cpu intel atom
« Risposta #4 il: Maggio 24, 2020, 03:12:21 pm »
Io su un processore un po' meno potente di quello e 1gb di ram (ho un Acer Aspire AO751h) ci ho installato - e funzionano discretamente - Manjaro lxde / Manjaro openbox (ma non so bene se siano ancora supportate visto che lo uso pochissimo).
Altrimenti devi vedere se qualche versione di PuppyLinux ti funziona bene, è una tra le distro più leggere secondo me.

Re:Installazione su emachines em350 - cpu intel atom
« Risposta #5 il: Maggio 26, 2020, 12:49:49 am »
Lxde o lxqt mi piacciono, ma le trovo abbastanza incomplete, per ora. In realtà il problema è che non posso fare videoconferenze, in quanto troppo esose per questa cpu. (google meet). CPU al 100%, tutto bloccato e non funziona più nulla. Forse basterebbe un browser meno esoso di Firefox e di Chromium, o forse conviene arrendersi. Peccato che la videocamera inserita funzioni, ma che non si possa usare per via della cpu. 

andy2

  • *****
  • 982
Re:Installazione su emachines em350 - cpu intel atom
« Risposta #6 il: Maggio 26, 2020, 09:53:39 am »
In teoria su quei pc si poteva fare videoconferenza con Skype, ma è anche probabile che farla via browser sia più esoso come richieste, anche perché devi controllare che ti funzioni l'accelerazione hardware nei browser (spesso, predefinita, non funziona).
Potresti provare ad installare Chrome o Chromium-vaapi e vedere se ti si abilita l'accelerazione per sgravare un po' la cpu. Purtroppo in questi casi, è probabile che con Windows funzioni tutto meglio.

Re:Installazione su emachines em350 - cpu intel atom
« Risposta #7 il: Maggio 30, 2020, 01:24:56 am »
Andy2, proverò sia Chrome o Chromium-vaapi, e vi saprò dire. Se la cosa dovesse funzionare o funzionare in parte, allora installerò manjaro- budgie, vedi mai che un po' qua e un po' la, non funzioni. In ultime, non resta che il tentativo Windows... ma ne dubito.