Manjaro Linux - Forum Italiano

al primo riavvio sparito grub

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:al primo riavvio sparito grub
« Risposta #15 il: Gennaio 05, 2020, 12:54:40 pm »
Comunque se usi un sistema al riavvio è sempre quel sistema che parte. È bello alla schermata del grub decidere con quale sistema partire.
Sono d'accordo  con tè essendo root bisogna stare molto attenti , che tu sappia c'è forse una guida che spiega le varie voci di default-grub ?
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
Re:al primo riavvio sparito grub
« Risposta #16 il: Gennaio 05, 2020, 02:47:27 pm »
Non conosco guide in merito, ma se fai una ricerca mirata trovi risposte su internet e alla fine ti fai un'idea complessiva del file o dei file che ti interessano.
Ad esempio adesso se hai tre sistemi nel tuo grub e fai partire il terzo in ordine. al prossimo riavvio parte sempre il terzo.
Questo dipende da un'impostazione del file in file system/etc/default/grub
E' la voce
Codice: [Seleziona]
GRUB_SAVEDEFAULT=true se questa la commenti mettendo il cancelletto# davanti e salvi al prossimo riavvio partira sempre il primo della lista di grub.
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:al primo riavvio sparito grub
« Risposta #17 il: Gennaio 05, 2020, 06:21:20 pm »
Ho trovato questa guida sulla wiki di arch: https://wiki.archlinux.org/index.php/GRUB_(Italiano)
è in continuo aggiornamento ma sembra abbastanza utile.
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2020, 11:08:29 am da Cubanpit »
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

gian64

  • **
  • 82
  • Amo Openbox...
Re:al primo riavvio sparito grub
« Risposta #18 il: Gennaio 06, 2020, 02:26:37 am »
Io comincio a pensare che la cosa dipendesse forse dalla versione installata.

Ho appena installato la versione XFCE e dopo diversi riavvii grub è ancora li perfettamente al suo posto.

Anche i problemi di tastiera sono spariti. Inoltre il sistema mi pare più performante e meno consumatore di energie rispetto alla versione openbox che mi ha causato i problemi di cui sopra.

Insomma mi pare decisamente più equilibrato e leggero rispetto alle ridondanze (di cui si è parlato qui) di una versione che dovrebbe essere il massimo della leggerezza, e che lo era quando era supportata ufficialmente.

Credo rimarrò su XFCE per Manjaro e quanto a Openbox mi riservo di provare altro.

PS anche se OT: ho provato una live di Archbang e devo dire che la sua velocità di avvio mi ha impressionato, anche se c'è da dire che che ha poco o niente da caricare.
Il problema in genere sta fra lo schienale della sedia e lo schermo... :D

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
Re:al primo riavvio sparito grub
« Risposta #19 il: Gennaio 06, 2020, 11:22:30 am »
Xfce è una sicurezza.
Ottima scelta, poi nulla vieta di provare altro.
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:al primo riavvio sparito grub
« Risposta #20 il: Gennaio 06, 2020, 01:06:45 pm »
Io comincio a pensare che la cosa dipendesse forse dalla versione installata.

Ho appena installato la versione XFCE e dopo diversi riavvii grub è ancora li perfettamente al suo posto.

Anche i problemi di tastiera sono spariti. Inoltre il sistema mi pare più performante e meno consumatore di energie rispetto alla versione openbox che mi ha causato i problemi di cui sopra.

Insomma mi pare decisamente più equilibrato e leggero rispetto alle ridondanze (di cui si è parlato qui) di una versione che dovrebbe essere il massimo della leggerezza, e che lo era quando era supportata ufficialmente.

Credo rimarrò su XFCE per Manjaro e quanto a Openbox mi riservo di provare altro.

PS anche se OT: ho provato una live di Archbang e devo dire che la sua velocità di avvio mi ha impressionato, anche se c'è da dire che che ha poco o niente da caricare.
concordo con tè gian64 xfce è una sicurezza di stabilità e leggerezza , openbox  l'ho trovato macchinoso e pesante , ma forse andiamo ot.
Apro un topic per i de preferiti con pregi e difetti.
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

gian64

  • **
  • 82
  • Amo Openbox...
Re:al primo riavvio sparito grub
« Risposta #21 il: Gennaio 06, 2020, 01:29:44 pm »
Io comincio a pensare che la cosa dipendesse forse dalla versione installata.

Ho appena installato la versione XFCE e dopo diversi riavvii grub è ancora li perfettamente al suo posto.

Anche i problemi di tastiera sono spariti. Inoltre il sistema mi pare più performante e meno consumatore di energie rispetto alla versione openbox che mi ha causato i problemi di cui sopra.

Insomma mi pare decisamente più equilibrato e leggero rispetto alle ridondanze (di cui si è parlato qui) di una versione che dovrebbe essere il massimo della leggerezza, e che lo era quando era supportata ufficialmente.

Credo rimarrò su XFCE per Manjaro e quanto a Openbox mi riservo di provare altro.

PS anche se OT: ho provato una live di Archbang e devo dire che la sua velocità di avvio mi ha impressionato, anche se c'è da dire che che ha poco o niente da caricare.
concordo con tè gian64 xfce è una sicurezza di stabilità e leggerezza , openbox  l'ho trovato macchinoso e pesante , ma forse andiamo ot.
Apro un topic per i de preferiti con pregi e difetti.

Ottima idea max deal.
Il problema in genere sta fra lo schienale della sedia e lo schermo... :D