Manjaro Linux - Forum Italiano

Luce notturna su Manjaro Kde

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luce notturna su Manjaro Kde
« il: Marzo 17, 2020, 06:34:38 pm »
Ciao ragazzi, ho installato manjaro KDE , ma quando imposto la luce notturna , questa non cambia , rimane sulla stessa tonalità , come posso risolvere?
Grazie
« Ultima modifica: Marzo 19, 2020, 09:20:10 am da D-BARTO »

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Luce notturna su Manjaro Kde
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2020, 10:54:58 pm »
Ciao ragazzi, ho installato manjaro KDE , ma quando imposto la luce notturna , questa non cambia , rimane sulla stessa tonalità , come posso risolvere?
Grazie
Sei sicuro che sia impostato sulla località od orario corretti?
« Ultima modifica: Marzo 19, 2020, 09:20:43 am da D-BARTO »

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:Luce notturna su Manjaro Kde
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2020, 05:30:14 pm »
Ciao
Come dice cubanpit oltre a questo  ci sono varie opzioni se imposti su personalizza baipassi la località e va solo in base all'orario che imposti tu.
 [ You are not allowed to view attachments ]    
E' da considerare anche la durata della transizione e che quindi la cosa non è immediata ma graduale.
Forse per questo puoi non notare la differenza   [ You are not allowed to view attachments ]
« Ultima modifica: Marzo 19, 2020, 09:21:00 am da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Re:Luce notturna su Manjaro Kde
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2020, 10:55:43 pm »
Io non ho problemi con la luce notturna, ma ho modificato il parametro che ti e' stato indicato sopra. Considera che la luce diurna intorno a mezzogiorno dovrebbe essere intorno ai 5000k, mentre la luce calda delle abitazione, che tende al giallastro, e' attorno ai 2700k. La luce di una candela e' ancora piu' calda. Scendendo sotto i 5000/5500k (che potrebbe definirsi luce neutra) i colori tenderanno al rosso, mentre sopra i 5000 vireranno sul blu.
2700k dovrebbe anche essere la temperatura della luce al tramonto, momento in cui inizia la produzione di melatonina da parte del corpo. Una luce a 2700k non dovrebbe interferire con la produzione di melatonina, quindi e' consigliabile la sera per non avere problemi ad addormentarsi. La "protezione" degli occhi in realta' e' un aspetto secondario, perche' per salvaguardare i tuoi occhi dovresti impostare la temperatura a 2700k per tutto il giorno, dal momento che una luce calda affatica di meno gli occhi rispetto ad una luce fredda, che trasporta piu' energia luminosa. E' possibile comunque farlo, ovvero la luce notturna puo' essere impostata per essere sempre attiva (disattivabile a piacere dal vassoio di sistema con un click) oppure personalizzata, nel caso in cui tu sia ad esempio un turnista, con un ciclo circadiano diverso da quello solare.

Ciao.  ;)
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

Re:Luce notturna su Manjaro Kde
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2020, 10:57:47 pm »
Dimenticavo: nel caso tu abbia problemi con la funzione integrata in KDE Plasma, ti suggerisco di provare ad installare il programma f-lux, disponibile anche per Linux. Io usavo quello, prima di scoprire di poter fare questo direttamente dalle impostazioni di KDE.  ;)
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Luce notturna su Manjaro Kde
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2020, 03:16:54 pm »
Piuttosto che f-lux consiglio redshift, nativo per Linux e integrabile nella barra di Plasma con un'estensione.
Per vedere la temperatura del colore delle luci più comuni c'è una comoda tabella su Wikipedia.