Manjaro Linux - Forum Italiano

[Risolto]Non riavvia dopo aggiornamento 14/02/2020

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

[Risolto]Non riavvia dopo aggiornamento 14/02/2020
« il: Febbraio 14, 2020, 02:49:38 pm »
AGGIORNAMENTO !!
Avendo un immagine di sistema dell'aggiornamento non funzionante per fare un test per un altro motivo mi sono accorto che in realtà l'aggiornamento con il metodo tradizionale funziona, il problema era un cavetto sata non ben inserito
(lascio comunque la conversazione)

Salve, con l'aggiornamento di stamani non si riavvia il sistema.
..sono costretto ad usare un immagine di un mese fa ed anche riprovando ad aggiornare si ripresenta lo stesso problema, ovvero, si pianta in fase di avvio nella stringa di caricamento dei moduli (ogni volta diversi) :-[
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2020, 11:31:27 pm da oquintoo »

Re:Non riavvia dopo aggiornamento 14/02/2020
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2020, 12:22:27 am »
Dovesse servire ho risolto con cleanupdate, fortunatamente avevo un immagine di sistema precedente ed invece di aggiornare nel modo classico ( perchè non riavviava) ho aggiornato con cleanupdate,....non so' il motivo ma funziona  8)

Re:Non riavvia dopo aggiornamento 14/02/2020
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2020, 03:55:03 am »
Cleanupdate e' un'ottima utility che lancia una serie di istruzioni che potresti dare manualmente nel terminale. Se non sai bene come aggiornare o vuoi farlo velocemente, un tool del genere e' molto utile.

Non ho capito bene cosa e' successo ma, nel caso in cui tu non riesca a riavviare andando su start/esci/ravvia, ti consiglio di aprire il terminale e digitare:

Codice: [Seleziona]
sudo reboot

Qualunque applicazione blocchi il riavvio, con questo comando il sistema verra' riavviato in tutti i casi, o quanto meno a me non e' mai successo che non funzionasse.

Per spegnere invece e' ''sudo shutdown'' che puo' essere utilizzato anche per programmare lo spegnimento ad un determinato orario, ad esempio:

Codice: [Seleziona]
sudo shutdown -P 18:30

Prova.  ;) Forse in futuro ti saranno utili.
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
Re:Non riavvia dopo aggiornamento 14/02/2020
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2020, 09:51:11 am »
Ciao
Ottima notizia grazie.
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Re:Non riavvia dopo aggiornamento 14/02/2020
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2020, 11:16:42 am »
@ Raffaele90
Citazione
Non ho capito bene cosa e' successo

Era successo che dopo l'aggiornamento non riavviava il sistema , ...per cui non potevo nemmeno aprire la shell dei comandi, rimaneva piantato nelle stringhe iniziali di caricamento delle stringhe del sistema operativo senza ossibilità di agire con i comandi....da lì l'obbligo di riscrivere il sistema con l'ISO che faccio abitualmente contro queste evenienze
 

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:[Risolto]Non riavvia dopo aggiornamento 14/02/2020
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2020, 03:37:01 pm »
Molto strano, mi viene in mente che in passato ho avuto l'impressione che il pacchetto kernel-alive avesse fatto pasticci con i moduli del kernel sul mio sistema, ma non trovando riscontri con altri utenti non sono arrivato a nessuna conclusione.