Manjaro Linux - Forum Italiano

Installazione secondo DE (Gnome)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Installazione secondo DE (Gnome)
« il: Aprile 09, 2020, 06:55:59 pm »
Buonasera amici,

ero insicuro sulla sezione piu' adatta ad un quesito del genere, ma credo di essere nel posto giusto.
Utilizzo Manjaro con KDE Plasma, su un portatile dotato di schermo touchscreen. Plasma e' il mio DE preferito, e mi torna molto comodo per usare il pc in maniera "tradizionale", ovvero con mouse e tastiera. Purtroppo pero' Plasma funziona molto male con il touch, differentemente da Gnome che non ha alcun problema. Ho tentato per mesi di far funzionare il touch correttamente sul mio portatile, fino purtroppo a scoprire che il problema era proprio Plasma.
Dal momento che in alcune situazione il touch potrebbe tornarmi utile, pensavo di tenere installati entrambi i DE, ovvero sia Plasma che Gnome.

Se provo a lanciare il comando "sudo pacman -S gnome" pacman mi propone di installare tutta la Suite di Gnome, compresa la calcolatrice a altre cose che probabilmente ho gia' installate tramite Plasma (e che penso possano funzionare anche su Gnome). Se invece provo a lanciare il comando "sudo pacman -S gnome-shell" mi installa solo gnome shell e un'altra dipendenza, ma all'avvio mi ritrovo con un'interfaccia vuota e diverse cose che non funzionano come dovrebbero. Ad esempio non riesco nemmeno ad impostare lo sfondo del desktop.
Potete darmi un consiglio su quali pacchetti installare? Gnome vorrei provare ad usarlo, per capire se mi ci posso trovare bene.

P.S: esiste ancora gnome fallback, "simile" a gnome 2 nella gestione?
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

croweland

  • *
  • 28
  • manjaro testing
Re:Installazione secondo DE (Gnome)
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2020, 11:47:31 pm »
Buonasera amici,

ero insicuro sulla sezione piu' adatta ad un quesito del genere, ma credo di essere nel posto giusto.
Utilizzo Manjaro con KDE Plasma, su un portatile dotato di schermo touchscreen. Plasma e' il mio DE preferito, e mi torna molto comodo per usare il pc in maniera "tradizionale", ovvero con mouse e tastiera. Purtroppo pero' Plasma funziona molto male con il touch, differentemente da Gnome che non ha alcun problema. Ho tentato per mesi di far funzionare il touch correttamente sul mio portatile, fino purtroppo a scoprire che il problema era proprio Plasma.
Dal momento che in alcune situazione il touch potrebbe tornarmi utile, pensavo di tenere installati entrambi i DE, ovvero sia Plasma che Gnome.

Se provo a lanciare il comando "sudo pacman -S gnome" pacman mi propone di installare tutta la Suite di Gnome, compresa la calcolatrice a altre cose che probabilmente ho gia' installate tramite Plasma (e che penso possano funzionare anche su Gnome). Se invece provo a lanciare il comando "sudo pacman -S gnome-shell" mi installa solo gnome shell e un'altra dipendenza, ma all'avvio mi ritrovo con un'interfaccia vuota e diverse cose che non funzionano come dovrebbero. Ad esempio non riesco nemmeno ad impostare lo sfondo del desktop.
Potete darmi un consiglio su quali pacchetti installare? Gnome vorrei provare ad usarlo, per capire se mi ci posso trovare bene.

P.S: esiste ancora gnome fallback, "simile" a gnome 2 nella gestione?

inizio con il quotarti quanto segue:
The Risks of Using Multiple DEs

Installing multiple DEs is not without risks. Here are some things that can pop-up when running more than one DE:

    The settings packages overlap so you can only have one DE pre-configured with the Manjaro theming. The others will need to have the theming applied manually.
    You can end up with more than one instance of similar applications. For example, it is common to end up with 2 Bluetooth managers. It takes some tweaking to get a single manager working in multiple DEs
    Sometimes two different DEs will share the same configuration files causing strange things to happen, especially with theming


These risks are greatly reduced by using a different user account for each DE.

In summary, running multiple DEs is possible and a great way to enjoy Manjaro but it requires a willingness to troubleshoot and work through minor problems. If you are the type of person who wants everything to "just work" out of the box, running multiple DEs might not be for you.

e poi vedi questo:
Gnome 3
Gnome-de-18.jpg

Gnome 3 is an intuitive desktop environment that utilises a tablet or smartphone style interface to access applications. It is not compatible with compiz. Although Gnome is very easy to learn and use, its customisation options are quite limited, and it can be difficult to configure. A 64 bit installation of Manjaro running Gnome uses about 447MB of memory.
Install a basic gnome environment

sudo pacman -S gnome

Optional: To install extra themes, games, and features

sudo pacman -S gnome-extra

Optional: Install and use GDM, the recommended display manager for gnome

GDM is installed as a dependency of gnome, to enable it

systemctl enable gdm.service --force

Optional: Install the Manjaro configuration and theming for gnome

sudo pacman -S manjaro-gnome-assets manjaro-gdm-theme manjaro-settings-manager

Create a new user for the new desktop environment

sudo useradd -mG lp,network,power,sys,wheel <username>
sudo passwd <username>


croweland

  • *
  • 28
  • manjaro testing
Re:Installazione secondo DE (Gnome)
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2020, 11:52:12 pm »
Se proprio devi installare anche Gnomo su kde, il consiglio che ho letto molto spesso qui è stato quello di creare un altro user, per cercare di evitare il meno possibile conflitti vari.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Installazione secondo DE (Gnome)
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2020, 01:19:28 pm »
inizio con il quotarti quanto segue
È spesso utile mettere un link alla fonte, di modo che si possa sempre recuperare la versione più aggiornata.  ;)