Manjaro Linux - Forum Italiano

Rolling?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

croweland

  • *
  • 28
  • manjaro testing
Rolling?
« il: Luglio 13, 2020, 07:58:00 am »
Non so cosa stia succedendo a Manjaro, ma sono alcune settimane ormai che non ci sono piu' aggiornamenti, tanto per farla breve si sta aggiornando solo Firefox, plasma è ancora alla versione precedente e tutto il resto.
Quindi mi chiedo Manjaro è da considerarsi ancora una rolling o zombie release?
In tutta sincerita' sto provando Solus KDE, prima su virtualbox e poi ho deciso di installarlo su hd usb e devo dire che come distro non è affatto male, mi sta piacendo molto.
conoscete questa distro?
Come cosa ne pensate?

Gemini

  • **
  • 58
  • Scrittore che non sa di scrivere quel che scrive
Re:Rolling?
« Risposta #1 il: Luglio 13, 2020, 08:39:55 am »
Io, anche se a periodi alterni, sto usando Manjaro da 3 anni... e non mi è mai capitato che rimanesse più di venti giorni (segno sempre sull'agenda gli aggiornamenti) senza nemmeno un update (solo firefox e l'aur alegreya sans)...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:Rolling?
« Risposta #2 il: Luglio 13, 2020, 07:30:59 pm »
Ciao
Si in effetti può sembrare strano ma è già successo che non ci fossero aggiornamenti per anche una mesata buona.
Forse  Covid e periodo estivo stanno creando qualche problema.
Però non mi stupirei se arrivasse fra poco 1gb e passa di roba da aggiornare.
Voglio sperare che sia tutto ok
Ps. Sentiamo il capo @Ste74

 
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Rolling?
« Risposta #3 il: Luglio 13, 2020, 09:30:20 pm »
Che io sappia non c'è nessun problema, a parte la calura estiva e le ferie di alcuni sviluppatori.
Come ho già consigliato in altre discussioni dal tono simile che ci sono state nei giorni passati qui, sul forum internazionale e sul gruppo Telegram: consultate la seguente pagina e vedrete che i rami testing e unstable sono attivi https://manjaro.org/branch-compare/
Probabilmente c'è qualche aggiornamento un pelo ostico che deve essere testato per più tempo, o gli sviluppatori non hanno ancora avuto il tempo di controllare bene la situazione prima di mandare tutto sul ramo stabile.

Ste74

  • *****
  • 1035
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Rolling?
« Risposta #4 il: Luglio 13, 2020, 10:16:47 pm »
Confermo ciò che ha detto @Cubanpit . Nessun problema da parte nostra. Semplicemente c'è un problema che per ora si è riscontrato su i3 con delle dipendenze di terminale uxvrt con i pacchetti dei fonts in quanto ( non ho seguito molto poichè non è che mi interessi molto uxvrt ) arch ha cambiato le dipendenze del pacchetto ma con questa modifica si avranno problemi. Ad ogni modo credo manchi veramente poco allo snap.

croweland

  • *
  • 28
  • manjaro testing
Re:Rolling?
« Risposta #5 il: Luglio 14, 2020, 09:44:31 am »
Confermo ciò che ha detto @Cubanpit . Nessun problema da parte nostra. Semplicemente c'è un problema che per ora si è riscontrato su i3 con delle dipendenze di terminale uxvrt con i pacchetti dei fonts in quanto ( non ho seguito molto poichè non è che mi interessi molto uxvrt ) arch ha cambiato le dipendenze del pacchetto ma con questa modifica si avranno problemi. Ad ogni modo credo manchi veramente poco allo snap.

bene meglio cosi allora, meglio attendere un po ma avere un sistema stabile ed affidabile

Alex

Re:Rolling?
« Risposta #6 il: Luglio 19, 2020, 11:08:29 am »
Non so cosa stia succedendo a Manjaro, ma sono alcune settimane ormai che non ci sono piu' aggiornamenti, tanto per farla breve si sta aggiornando solo Firefox, plasma è ancora alla versione precedente e tutto il resto.
Quindi mi chiedo Manjaro è da considerarsi ancora una rolling o zombie release?
In tutta sincerita' sto provando Solus KDE, prima su virtualbox e poi ho deciso di installarlo su hd usb e devo dire che come distro non è affatto male, mi sta piacendo molto.
conoscete questa distro?
Come cosa ne pensate?
Perché Solus e non Endeavouros? Com'è il parco software di Solus?

croweland

  • *
  • 28
  • manjaro testing
Re:Rolling?
« Risposta #7 il: Luglio 19, 2020, 05:00:52 pm »
Non so cosa stia succedendo a Manjaro, ma sono alcune settimane ormai che non ci sono piu' aggiornamenti, tanto per farla breve si sta aggiornando solo Firefox, plasma è ancora alla versione precedente e tutto il resto.
Quindi mi chiedo Manjaro è da considerarsi ancora una rolling o zombie release?
In tutta sincerita' sto provando Solus KDE, prima su virtualbox e poi ho deciso di installarlo su hd usb e devo dire che come distro non è affatto male, mi sta piacendo molto.
conoscete questa distro?
Come cosa ne pensate?
Perché Solus e non Endeavouros? Com'è il parco software di Solus?

A dire il vero sto installando sul disco principale, sostituendo Manjaro con ArcoLinux, e' una distribuzione fantastisca rolling e si basa su Arch.
sto installando la versione con solo Plasma.

Ho visto sui loro forum di diversi untenti Manjaro che stanno passando a ArcoLinux

Manjaro finira' su Virtualbox o su un disco usb esterno.

« Ultima modifica: Luglio 19, 2020, 05:20:05 pm da croweland »

Alex

Re:Rolling?
« Risposta #8 il: Luglio 19, 2020, 06:25:09 pm »
Prima ho installato Endeavouros con plasma, in pratica è Arch con Calamares per installare, nel loro repo non c'è molto, l'ho scelta per questo, Manjaro la tengo tanto c'è spazio e fanno sempre comodo più distro pronte all'uso

EDIT: Come configurazione com'è arcolinux rispetto a manjaro? Endeavouros ha bisogno di fare tutto, per ora meglio manjaro
« Ultima modifica: Luglio 20, 2020, 02:49:15 pm da Alex »

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:Rolling?
« Risposta #9 il: Luglio 20, 2020, 04:18:45 pm »
Ciao
Però non mi stupirei se arrivasse fra poco 1gb e passa di roba da aggiornare.
Come volevasi dimostrare
Oggi 1.3gb di aggiornamenti ;) ;)
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Rolling?
« Risposta #10 il: Luglio 20, 2020, 08:41:28 pm »
Ciao
Però non mi stupirei se arrivasse fra poco 1gb e passa di roba da aggiornare.
Come volevasi dimostrare
Oggi 1.3gb di aggiornamenti ;) ;)
Sono arrivati gia ieri .
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

Gemini

  • **
  • 58
  • Scrittore che non sa di scrivere quel che scrive
Re:Rolling?
« Risposta #11 il: Luglio 22, 2020, 08:02:51 pm »
Non so se dipenda dai mirror, o dall'orario impostato (io ho messo la ricerca automatica degli aggiornamenti solo la sera), ma ho dovuto far partire una ricerca manuale per averli, stamattina  ???
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?