Manjaro Linux - Forum Italiano

Problema con Python

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema con Python
« il: Gennaio 22, 2020, 06:58:24 pm »
Buongiorno a tutti,

ho un problema sulla mia distro Manjaro, nello specifico non riesco ad aprire Thonny e Pycharm. Provando a lanciarli nel terminale con privilegi di amministratore ottengo questo:

Codice: [Seleziona]
[raffaele@raffaele-gpd ~]$ sudo thonny
[sudo] password di raffaele:
/usr/bin/thonny: riga 16: /usr/bin/python3.7: File o directory non esistente
[raffaele@raffaele-gpd ~]$

Ho Python 3.8 installato nel sistema. Non sono esperto, ma credo che il problema dipenda dal fatto che Thonny e Pycharm vadano a cercare Python nel percorso sbagliato, e' possibile? Qualcuno sa come risolvere?

Grazie mille.  ;)

Raffaele
« Ultima modifica: Marzo 11, 2020, 10:14:54 pm da raffaele90 »
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Problema con Python
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2020, 06:11:45 pm »
Non penso che Thonny sia pensato per essere usato con privilegi di amministratore, lo stesso vale per PyCharm.
Probabilmente Python si è aggiornato da quando hai aggiornato l'ultima volta Thonny, puoi quindi "aggiornare forzatamente" il pacchetto per risolvere:
Codice: [Seleziona]
pamac build thonny

Re:Problema con Python
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2020, 10:46:04 pm »
Buongiorno Cubanpit,

come sempre grazie mille.  ;) Provo subito la soluzione che mi hai suggerito e vedo se cambia qualcosa.
Ora ho lo stesso problema anche sul pc fisso, che ho aggiornato dopo il portatile. Il problema si e' generato nel momento in cui il programma di installazione mi segnalava che due pacchetti di python erano in conflitto tra loro, quindi ho sostituito il vecchio con il nuovo.
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615