Manjaro Linux - Forum Italiano

Problema con Python

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema con Python
« il: Gennaio 22, 2020, 06:58:24 pm »
Buongiorno a tutti,

ho un problema sulla mia distro Manjaro, nello specifico non riesco ad aprire Thonny e Pycharm. Provando a lanciarli nel terminale con privilegi di amministratore ottengo questo:

Codice: [Seleziona]
[raffaele@raffaele-gpd ~]$ sudo thonny
[sudo] password di raffaele:
/usr/bin/thonny: riga 16: /usr/bin/python3.7: File o directory non esistente
[raffaele@raffaele-gpd ~]$

Ho Python 3.8 installato nel sistema. Non sono esperto, ma credo che il problema dipenda dal fatto che Thonny e Pycharm vadano a cercare Python nel percorso sbagliato, e' possibile? Qualcuno sa come risolvere?

Grazie mille.  ;)

Raffaele
« Ultima modifica: Marzo 11, 2020, 10:14:54 pm da raffaele90 »
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Problema con Python
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2020, 06:11:45 pm »
Non penso che Thonny sia pensato per essere usato con privilegi di amministratore, lo stesso vale per PyCharm.
Probabilmente Python si è aggiornato da quando hai aggiornato l'ultima volta Thonny, puoi quindi "aggiornare forzatamente" il pacchetto per risolvere:
Codice: [Seleziona]
pamac build thonny

Re:Problema con Python
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2020, 10:46:04 pm »
Buongiorno Cubanpit,

come sempre grazie mille.  ;) Provo subito la soluzione che mi hai suggerito e vedo se cambia qualcosa.
Ora ho lo stesso problema anche sul pc fisso, che ho aggiornato dopo il portatile. Il problema si e' generato nel momento in cui il programma di installazione mi segnalava che due pacchetti di python erano in conflitto tra loro, quindi ho sostituito il vecchio con il nuovo.
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

Re:Problema con Python
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2020, 10:51:35 pm »
La soluzione che mi hai suggerito ha funzionato perfettamente su Thonny, grazie davvero, sei una miniera di conoscenze.
Vediamo se ho capito bene, cioe' vado ad intuito:
stavo utilizzando Thonny con Python 3.7. Ad un certo punto ho ricevuto la notifica degli aggiornamenti e li ho installati. Dalla versione 3.7 di Python ho probabilmente aggiornato alla 3.8. Thonny pero' era ancora configurato per la 3.7, quindi risultava che non avessi Python nel sistema.
Posso fare la stessa cosa anche con Pycharm?
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Problema con Python
« Risposta #4 il: Gennaio 28, 2020, 10:02:16 pm »
Esatto, i pacchetti provenienti da AUR devono essere compilato/configurati al momento dell'installazione e rimangono in quello stato finché non vengono reinstallati/aggiornati, se le librerie che gli servono cambiano versione allora smettono di funzionare.
Puoi fare lo stesso con PyCharm!

Re:Problema con Python
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2020, 02:44:02 am »
Ciao Cubanpit,

credo di aver capito, ma ti chiedo un chiarimento:

uso il programma clean-update, che di fatto aggiorna sia i programmi installati da repository, sia i programmi installati da AUR. I programmi AUR vengono di fatto aggiornati.
Mi sembra di aver capito che sia successo questo:
Thonny era aggiornato da AUR, ma io ho aggiornato la libreria python, per cui thonny ancora funzionava e cercava la vecchia libreria, non trovandola.
Quello che quindi ho fatto tramite il comando, se ho ben capito, e' stato di compilare e quindi riconfigurare Thonny da AUR, affinche' funzionasse con la nuova libreria appena aggiornata. Di fatto io NON ho aggiornato Thonny, ma l'ho solo riconfigurato.
Cio' che tuttavia non capisco e' perche' non bastasse reinstallare Thonny e reinstallarlo da Octopi, come ho fatto. Nel momento in cui l'ho riscaricato da AUR avrebbe dovuto funzionare no?

L'unica spiegazione che posso darmi e' che, disinstallandolo e reinstallandolo, non avevo rimosso qualche file di configurazione precedente.

Scrivo [RISOLTO] nel titolo; se e' meglio scrivere altro dimmi pure.
Come sempre grazie.

Raffaele
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:[RISOLTO]Problema con Python
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2020, 10:13:36 am »
In teoria reinstallare il pacchetto è sempre sufficiente, però può capitare che i programmi di gestioni dei pacchetti tengano una cache per velocizzare le operazioni, se non si accorgono del dovuto aggiornamento potrebbero riutilizzare gli stessi file usati in precedenza senza risolvere il problema. Non so come funzioni esattamente Octopi, ma molti gestori di pacchetti AUR da riga di comando hanno un'opzione per ignorare la cache per questo motivo.
Per segnare una discussione come "risolta" c'è un tasto apposito, lo trovi cliccando sul tasto verde "+" in basso a sinistra.