Manjaro Linux - Forum Italiano

[risolto] filename con caratteri strani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

[risolto] filename con caratteri strani
« il: Maggio 22, 2020, 09:41:27 am »
Ciao a tutti,
mi sono accorto di una cosa strana riguardo i nomi dei file che appaiono da Terminale: alcuni sono preceduti e terminano con ' (io li chiamo apicetti, ma non conosco il loro termine esatto); in Dolphin i nomi dei file sono normali e privi di tali strani caratteri: è come se qualcosa avesse "indicizzato" certi files e non altri ma non riesco a capirne la motivazione.
Allego un'immagine di una schermata del terminale
Mi sono accorto di tale problema perchè usavo una GUI di Ghostscript per comprimere i PDF e non funzionava perchè erano presenti tali strani caratteri.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2020, 09:48:42 pm da jimmy-red »
Manjaro-KDE su Acer Swift3

Re:filename con caratteri strani
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2020, 07:06:38 pm »
Credo dovrebbero servire ad indicare che nonostante ci sia uno spazio nel nome di un file, si tratta di un file singolo, ma Correggetemi se sbaglio.
esempio: mio_file.pdf non ha bisogno dell'apostrofo, ma se scrivo mio file.pdf, devo far capire al terminale che non si tratta di due file distinti "mio" e "file.pdf", quindi si mette l'apostrofo all'inizio e alla fine del nome completo: 'mio file.pdf'

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:filename con caratteri strani
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2020, 12:02:42 pm »
Esatto, hai capito bene.
Tradizionalmente non vengono contemplati spazi nei nomi dei file, perché gli spazi vengono usati per separare comandi e argomenti.
L'unico modo di utilizzare spazi è quindi circondare la stringa con apici ' o doppi apici ", un'altra strada è utilizzare il simbolo backslash per indicare che il carattere successivo non deve essere interpretato nome\ file.txt.

Re:filename con caratteri strani
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2020, 01:41:46 pm »
Grazie per l'esauriente risposta, in tanti anni di utilizzo di Linux era una cosa che non conoscevo e a cui non ho mai fatto caso perché abituati ad usare sempre GUI e poco il terminale.
Metto RISOLTO nel primo post
« Ultima modifica: Maggio 23, 2020, 09:49:04 pm da jimmy-red »
Manjaro-KDE su Acer Swift3