Cosa è Linux ?

Che cos’è GNU/Linux

Gnu/Linux è un sistema operativo come lo sono Windows e Mac OS-X. Esso appartiene alla famiglia dei sistemi UNIX (come Solaris, AIX, etc.), ed è disponibile per diverse piattaforme hardware, tra queste c’è la famiglia dei processori Intel e compatibili. Linux fondamentalmente è il Kernel, (dove per kernel si intende il nucleo centrale del sistema operativo che controlla il funzionamento di tutto il computer). In sostanza, per utilizzare un qualsiasi computer occorre che vi sia installato un software che interagisca con l’utente per soddisfare le sue richieste; questo è un sistema operativo e quindi questo è quello che fà Gnu/Linux. Al di sopra del kernel esistono tutte le altre applicazioni o programmi, il server grafico che ci permette di visualizzare il desktop, il gestore del file system, il programma per ascoltare gli mp3 etc. Il kernel è il cuore con il quale altri programmi agiscono per nostro conto.
l kernel di Linux è stato creato da Linus Torvalds, uno studente finlandese ed oggi è mantenuto attivo da una intera comunità (migliaia di programmatori) che si scambia il codice per mezzo di internet.
L’idea di fondo di Linux è quella di essere un sistema aperto (opensource), dove per aperto si intende il fatto che tutti possono vedere ed eventualmente modificarne il contenuto.

Cge cos’è GNU? Prima che il nostro kernel Linux venisse ideato, esisteva già l’idea di creare un Sistema Operativo aperto. Questo era proprio il progetto GNU dove GNU è un acronimo ricorsivo in stile hacker che vuol dire (Gnu is Not Unix), questo voleva sottolineare il fatto che si trattava di un Sistema Operativo aperto (Open Source) simile a Unix ma che in realtà non era affatto Unix. Al tempo esistevano molti programmi scritti per il progetto GNU, ma ancora mancava un kernel adatto che potesse farli girare nel modo giusto. Questo problema è stato sormotato utilizzando proprio Linux come kernel, essendo un ottimo prodotto in grado di gestire eggregiamente tutti gli applicativi di contorno che già esistevano. In pratica si scoprì che il kernel Linux sembrava fatto apposta per far girare i programmi scritti per il progetto GNU, quello che tanti avevano cercato di creare, era già pronto ed oltretutto lavorava tanto bene da andare oltre le aspettative degli sviluppatori GNU…
Da quel giorno il Sistema Operativo è diventato GNU/Linux e questo è il nome con cui andrebbe normalmente chiamato. L’ideatore del progetto Gnu e il grande ma mai abbastanza, Richard Stallmann. Se tutto questo è potuto accadere, se oggi io posso scrivere di Gnu/Linux e se voi potete utilizzare liberamente un Pc con installato un Sistema Operativo affidabile, funzionale e libero da vincoli di ogni sorta è solo grazie a lui.

Grazie Richard  🙂

Ricapitolando:

GNU è una raccolta di programmi che servono ad un Sistema Operativo per funzionare e per fare in modo che l’utente possa eseguire le operazioni di base ad esempio sui files e le directory.

Linux è il “cuore” del Sistema Operativo che permette ai programmi di funzionare. Senza un “cuore” che gestisca i vari software, i singoli programmi da soli non sarebbero in grado di svolgere le loro operazioni.

( Art.Tratto da  Gurulug )