Benvenuti in Manjaro

“Manjaro Linux si rivolge ai principianti ed utenti avanzati allo stesso tempo. Mettiamo a disposizione strumenti di interfaccia utente (GUI) e script per rendere la vita più facile. Manjaro supporta la tecnologia NVIDIA Optimus out of the box …” Philip Müller – Manjaro Developer

”Manjaro” è una distribuzione Linux facile da usare basata sul Arch Linux sviluppata in modo indipendente. All’interno della comunità Linux, Arch è famoso per essere una distribuzione estremamente veloce, potente e leggera che fornisce l’accesso al software più recente. Tuttavia, Arch si rivolge agli utenti più esperti . Come tale è generalmente considerato essere fuori dalla portata di coloro che non hanno le competenze tecniche (o perseveranza) richieste per usarlo.

Sviluppato in Austria, Francia e Germania, Manjaro offre tutti i vantaggi del sistema operativo Arch ma incentrato sulla “facilità d’uso” e accessibilità . Disponibile nelle versioni 32 e 64 bit, Manjaro è adatto sia per i principianti che per gli utenti Linux esperti. Per i “nuovi arrivati” è previsto un facile programma di installazione , e il sistema stesso è stato progettato per funzionare completamente “out of the box” con funzionalità tra cui:

  • Ambienti desktop preinstallati
  • Applicazioni grafiche per installare facilmente il software e aggiornare il sistema
  • Codec per riprodurre file multimediali

Per i più “esperti e coraggiosi” Manjaro offre anche la possibilità di essere configurato , plasmato e modellato in ogni aspetto per soddisfare gusti e preferenze. Inoltre, è disponibile una versione minimalista “NET-Edition” [1] in entrambe le versioni 32 e 64 bit. Spogliato di qualsiasi software pre-installato, questo fornisce una installazione base su cui costruire il proprio sistema: partendo da una riga di comando, si è completamente liberi di scegliere i propri greeters, desktop, driver, applicazioni software, e così via!

Continua …